Quotazioni e Mercato
Oggi, il valore economico, in Italia, per una Fiat X1/9 1300, ovvero quella prodotta dal 1972 al 1978, si assesta sui 20.500 euro. Per la successiva versione, il modello Five Speed, con cilindrata portata a 1500cc e cambio a 5 velocità, prodotta dal 1978 al 1981, il valore è di 17.000 euro. Le varie versioni prodotte e commercializzate esclusivamente da Bertone dal 1982 al 1989, per la loro rarità e soprattutto per il pregio del marchio, si avvicinano al valore di una prima versione, attestandosi sui 19.000 euro.
Alcune versioni speciali, quali le Fiat 1300 Serie Speciale e Lido, e le Bertone 1500 IN e VS, hanno variazioni leggermente in rialzo rispetto agli altri modelli di base. Questi valori sono correlati ovviamente ad esemplari in ottime condizioni, sia per originalità che per stato di conservazione o di restauro.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO
Quale modello X1/9 scegliere? Sicuramente una scelta fortemente influenzata dal gusto personale, ma anche dettata dalle opzioni disponibili in un mercato particolarmente ristretto.
Le X1/9 1300 sono più delicate per l’età, più difficili da reperire in buone condizioni e conformi all’originalità; mantengono in pieno il fascino di un’estetica che sarà poi leggermente appesantita nei modelli 1500 con i paraurti maggiorati. Le X1/9 1500, rispetto alla prima serie, sono dotate della quinta marcia e, fatta eccezione per le versioni con catalizzatore, godono di 10 CV motore in più; offrono un maggior confort grazie anche agli interni rivisitati.
Al momento dell’acquisto, i principali fattori da controllare sono indubbiamente la ruggine e la presenza di tutti i componenti originali. E’ bene concentrarsi sulla ricerca di eventuale ruggine ispezionando la scocca sopra, sotto e nei bagagliai (scatolati sottoscocca, attacchi sospensioni, e base parabrezza sono punti nevralgici). I modelli degli ultimi anni di produzione, grazie a nuovi trattamenti anticorrosivi, sono più sicuri su questo aspetto. Per coloro che considerano l’originalità un fattore determinante per la scelta della X1/9 (criterio non sempre rispettato e garantito su questo genere di auto), è possibile ottenere una consulenza gratuita relativa alla verifica della presenza di tutti i componenti originali grazie agli esperti del Club di modello, il Club X1/9 Italia.
Per quanto concerne la meccanica, per tutti i modelli, essa risulta di facile gestione e, di norma, con una manutenzione ordinaria di base, non riporta problemi. I vari pezzi di ricambio della X1/9, salvo qualche eccezione, sono generalmente reperibili; i consulenti del Club X1/9 Italia sono sempre a disposizione per affrontare problemi relativi alla reperibilità.
TREND DI MERCATO
Negli ultimi anni, l’industria automobilistica ha assistito a un drastico ridimensionamento nella produzione di auto sportive, cabriolet e spider di serie. Questo fenomeno è il risultato di molteplici fattori, tra cui un cambiamento nelle logiche di mercato, la crescente attenzione verso la sostenibilità e una necessità di ottimizzazione delle risorse.
Per questi motivi, gli appassionati delle sensazioni uniche che solo un’auto sportiva può offrire, in cerca non solo di caratteristiche specifiche, ma anche di identità stilistica, possono trovarsi delusi dall’assenza di nuove vetture con queste qualità e dall'omogeneità dei prodotti disponibili sul mercato. Per essi significa che l'unica opzione rimasta sarà quella di rivolgersi al mercato delle auto d’epoca e youngtimer. Unicamente in questo contesto è possibile rinvenire modelli capaci di evocare emozioni e sensazioni di piacere durante la guida, il tutto a costi ancora re- lativamente sostenibili.
Di conseguenza, è lecito prevedere che nel prossimo futuro le quotazioni di automobili come la X1/9 tenderanno ad aumentare, rendendole ancora più ambite sul mercato.
Altre informazioni
- Presentazione della X1/9: clicca qui
- Il Club della X1/9: clicca qui
- La Storia della X1/9: clicca qui
- Modelli e Allestimenti: clicca qui
- Schede tecniche: clicca qui
- Quotazioni e Mercato: clicca qui
- Prima pagina del sito: clicca qui