Presentazione della X1/9
La X1/9 è un’auto prodotta e commercializzata da Fiat e da Bertone dal 1972 al 1989: vettura a due posti con motore centrale e carrozzeria a duplice funzione spider-coupé.
La formula motore centrale da al modello un’impostazione tipicamente sportiva, disposizione che garantisce una distribuzione delle masse ottimali a vantaggio della tenuta di strada.
La carrozzeria presenta un profilo a cuneo e una coda tronca, fattori che permettono di ottenere un ottimo centro di spinta aerodinamica a vantaggio della stabilità direzionale.
La vettura è caratterizzata da un tettuccio amovibile il quale si colloca con facilità nel bagagliaio anteriore; l’abitacolo è protetto da un roll-bar al quale è incorporato il lunotto; l’impostazione dei “due posti secchi” permette un passo molto ridotto e notevole volume da distribuire in due vani.
La formula coupé-spider e un felice design firmato Bertone, hanno determinato il successo del modello in tutto il mondo. La X1/9, in produzione per quasi due decenni in diverse versioni e due cilindrate, oggi è una vettura che ancora piace, stupisce ed è ambita da appassionati e collezionisti.
Tutti i possessori della X1/9 possono oggi contare su un'importante risorsa: il Club X1/9 Italia. Il club riveste un ruolo fondamentale, fornendo assistenza tecnica e supporto, nonché organizzando eventi e raduni dedicati.
Altre informazioni
- Il Club della X1/9: clicca qui
- La Storia della X1/9: clicca qui
- Modelli e Allestimenti: clicca qui
- Schede tecniche: clicca qui
- Quotazioni e Mercato: clicca qui
- Prima pagina del sito: clicca qui