X1/9
indice > principali caratteristiche tecniche della X1/9
corpo vettura: Spider-coupè 2 posti - Carrozzeria portante - Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, molle elicoidali, bracci trasversali e puntone, montanti telescopici con ammortizzatori idraulici telescopici - Retrotreno a ruote indipendenti tipo McPherson con montanti telescopici, molle elicoidali e bracci trasversali - Freni idraulici a disco, doppio circuito - Freno a mano, meccanico, sulle ruote posteriori - Sterzo a cremagliera - Capacità serbatoio carburante 49 litri (riserva 4,6~7,5 litri).

engine
tecnica: la X1/9 è caratterizzata da una meccanica originale e un telaio dalle caratteristiche eccezionali. E' una vettura che ha una distribuzione di pesi ottimale:  43% ant e 57% post; inolte la posizione inclinata del motore e il pianale molto basso contribuiscono a ridurre l'altezza del baricentro della macchina.
Le sospensioni sono di tipo McPherson sulle quattro ruote: davanti ci sono un braccio obliquo e un puntone longitudinale; dietro i bracci oscillanti (triangolari a base larga) sono in lamiera stampata con allineamento delle ruote assicurato da due tiranti trasversali inferiori, mentre altri tiranti (trasversali e longitudinali) assicurano l'ancoraggio della meccanica alla scocca. 
Tra le altre caratteristiche lo sterzo a cremagliera, il sistema di raffreddamento dotato di radiatore e ventilatore termostatico collocato anteriormente (con rabbocco nel cofano posteriore); il sistema frenante è dotato di dischi anteriori e posteriori e privo di servocomando. 
Motori da 1300cc per 75cv, 1500cc per 85cv (le versioni catalizzate sono depotenziate): l'architettura di questi motori è caratterizzata da basamento in ghisa, testata in lega leggera con distribuzione ad albero a camme in testa azionato da cinghia dentata (o non), valvole allineate con aspirazione e scarico dalla stessa parte.   Il cambio è disposto anch'esso trasversalmente con primario allineato con l'albero motore.

motore e scocca
motore e telaio
:: prima pagina
:: contatti
:: disclaimer
: X1/9
:: introduzione
:: storia
:: prototipi
:: modelli 1300cc
:: modelli 1500cc
: tecnica
:: info tecniche 1
:: info tecniche 2
: costruttori
:: Bertone
:: Fiat
: sezione corse
:: Abarth
:: Dallara
:: galleria foto
: community
:: messaggeria
:: forum on line
: Club
:: club italiani
:: club mondiali
:: raduni e eventi
: Varie
:: editoria
:: modellismo
:: curiosità