X1/9
indice > introduzione alla X1/9

Carozzeria Bertone e motore Fiat , l' X1/9 (disegnata da Marcello Gandini per volontà di Nuccio Bertone) debutta al Salone di Torino nel dicembre 1972 ed è la prima vettura nella storia della Fiat con motore centrale (disposto traversalmente) e carrozzeria a duplice funzione coupè-spider.
La formula motore centrale dà al modello un' impostazione tipicamente sportiva; l'ottima distribuzione dei pesi che ne consegue, un solido roll-bar in grado di superare le più severe prove di crash / ribaltamento ed una struttura eccezzionalmente robusta fanno di questo spider uno dei modelli più sicuri, evitando ai passeggeri i pericoli insiti negli spider tradizionali.
La formula coupè spider e un felice design dei vari elementi di carrozzeria hanno determinato il grande successo commerciale del modello non tanto in Italia quanto soprattuto all'estero (in Inghilterra e USA era diventata un cult). La vettura è caratterizzata da un tettuccio amovibile il quale si colloca con estrema facilità nel bagagliaio anteriore, senza costringere alcun fastidioso spostamento di bagagli; nonostante la posizione posteriore del motore e le
compatte dimensioni si hanno due vani di facile accesso con rilevante capacità.
L' x19 ha tutte le caratteristiche delle sportive di razza: è veloce, scattante e dotata di una tenuta di strada ottima. Nell'ambito delle competizioni sportive raccoglie diverse vittorie in Italia e all'estero (granturismo, rally, formula challenge, scca, ecc.) , ed è ancora impiegata oggi in varie competizioni, soprattutto per gare su strada in salita.
E' prodotta dal 1972 e resta in produzione con le versioni "Five Speed", "IN", "USA", "Gran Finale" fino al 1989 in circa 174.000 esemplari.
Oggigiorno (pochi gli esemplari in circolazione) ai primi del 2000, l' X1/9 è un'auto ricercata che continua a mantenere una linea piacevole, accattivante ed un look grintoso.


discuti questo articolo sul forum della X1/9: clicca qui
richiedi altre informazioni sulla X1/9: clicca qui


dallara
:: prima pagina
:: contatti
:: disclaimer
: X1/9
:: introduzione
:: storia
:: prototipi
:: modelli 1300cc
:: modelli 1500cc
: tecnica
:: info tecniche 1
:: info tecniche 2
: costruttori
:: Bertone
:: Fiat
: sezione corse
:: Abarth
:: Dallara
:: galleria foto
: community
:: messaggeria
:: forum on line
: Club
:: club italiani
:: club mondiali
:: raduni e eventi
: Varie
:: editoria
:: modellismo
:: curiosità