X1/9
indice > ICSUNONOVE DALLARA
Dallara
dallara
x1/9 abarth X1/9 Icsunonove Dallara: descrizione
Progettata dall'ingegnere Giampaolo Dallara a partire dal 1973, viene esposta al Salone di Parigi nel 1975; destinata alle gare del Campionato Mondiale Marche Gruppo5 "Silhouette", l'Icsunonve Dallara monta un motore che mantiene la cilindrata di 1.290cc, testata con quattro valvole per cilindro, alimentato ad iniezione Kugelfischer: potenza max di 192 cavalli a 9.700 giri al minuto; il cambio a 5 marce ad innesti frontali con differenziale autobloccante; la vettura raggiunge i 230 Km/h. A partire dal 1976 vengono allestite una decina di x1/9 dallara di 1300cc, alle quali si aggiungeranno altre vetture con cilindrata maggiorata a 1600cc sempre 16v.
La vettura, rispetto al modello di serie, risulta molto alleggerita sia di meccanica che di carrozzeria (pesa oltre 200Kg in meno rispetto a quella di serie). La meccanica caratterizzata dall'impiego di leghe leggere; le sospensioni sono ridisegnate, i freni a disco sono autoventilanti, i pneumatici sono montati su cerchi in lega scomponibili Speedline (8'" davanti, 11" dietro). La grintosa e aggressiva carrozzeria realizzata in fibra di vetro, con spoiler anteriore a tutta larghezza, passaruota allargati e raccordati alle fiancate, alettone posteriore a sbalzo regolabile; La carrozzeria fu disegnata e realizzata dalla Bertone; la Dallara si occupò della meccanica e dell'assemblaggio nel proprio stabilimento di Varano de Melegari (Parma).
Le X1/9 Dallara ha animato gare su circuiti e salite dal 1976 sino a i tempo nostri: e se oggi la maggior parte delle Dallara ufficiali rimaste sono tenute a riposo considerato il loro valore storico-collezionistico, ci sono molte Dallara repliche (il kit è stato riprodotto in vetroresina da privati) che continuano a gareggiare con successo nelle competizioni di slalom e salita.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
x19 X1/9 Icsunonove Dallara: foto
[foto: archivio Bertone]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stampa /print
Traduci / translate
X1/9 forum
Segnala / advise
Social network
Preferiti / bookmarks

:: prima pagina
:: contatti
:: disclaimer
: X1/9
:: introduzione
:: storia
:: prototipi
:: modelli 1300cc
:: modelli 1500cc
: tecnica
:: info tecniche 1
:: info tecniche 2
: costruttori
:: Bertone
:: Fiat
: sezione corse
:: Abarth
:: Dallara
:: galleria foto
: community
:: messaggeria
:: forum on line
: Club
:: club italiani
:: club mondiali
:: raduni e eventi
: Varie
:: editoria
:: modellismo
:: curiosità