Oggi è lun ago 08, 2022 2:51 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore di difficile individuazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 3:09 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Buongiorno tutti. Inoltro questa richiesta di consulenza per avere lumi, se fosse capitato già a qualcuno per un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore della mia X1/9.
Si tratta di un rumore metallico come se ci fosse una lamiera che vibra e batte. Si presenta sovente sia in accelerazione che in velocità costante. Si direbbe che provenga dalla marmitta per qualche componente interno staccato ma battendola non si sente vibrare nulla. Ho fatto la prova da fermo ad accelerare ma il rumore non c'è. Un'altra prova è stata quella di scendere in discesa con il motore spento, nulla. Appena l'ho acceso in discesa in terza è riapparso.
Da che cosa potrebbe dipendere? Capisco che se non si fanno prove dirette sarà difficile per tutti fornire indicazioni o fare supposizioni ma ci provo ugualmente.
Grazie.


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 3:15 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 28, 2015 10:47 pm
Messaggi: 414
Penso di avere lo stesso rumore e non ho mai capito da dove viene...
Peraltro ho cambiato la marmitta ed il rumore è rimasto tale e quale.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 4:02 pm 
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 18, 2018 3:49 pm
Messaggi: 1190
Auto: Bertone X1/9 America
La marmitta è originale?
Comunque potrebbe essere la rottura delle paratie interne o della canna mitragliata del silenziatore


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 4:07 pm 
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 18, 2018 3:49 pm
Messaggi: 1190
Auto: Bertone X1/9 America
Nella mia bertone, quando cambiammo la marmitta si sentiva una vibrazione Metallica a determinati giri.
In quel caso erano le molle tiranti che vibrando toccavano il lamierato.
È stato sufficiente sganciarle e inserire un trancio di un sottile tubo in gomma (tipo camera d’aria).


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 4:51 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Santi ha scritto:
La marmitta è originale?
Comunque potrebbe essere la rottura delle paratie interne o della canna mitragliata del silenziatore

Grazie Santi. La marmitta è questa. Controllerò.


Allegati:
IMG_20211021_164847.jpg
IMG_20211021_164847.jpg [ 1.98 MiB | Osservato 3727 volte ]
Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 8:51 pm 
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 18, 2018 3:49 pm
Messaggi: 1190
Auto: Bertone X1/9 America
Ecco, le molle che ‘suonavano’ erano queste…
Ma credo che nel tuo caso si tratti della rottura delle paratie interne del silenziatore
Allegato:
E94C1230-59A8-4F42-B2E9-3FE76B644089.png
E94C1230-59A8-4F42-B2E9-3FE76B644089.png [ 3.6 MiB | Osservato 3619 volte ]


Hai novità, aggiornamenti?


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 11:39 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Non ancora, il meccanico ha ancora altri impegni e non gliel'ho ancora portata.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 10:30 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Ho interpellato un altro meccanico, che mi ha sollevato un po' il motore perché un giunto toccava la staffa sottostante. Comunque mi conferma sia un problema di cuscinetti usurati nel cambio. Secondo voi è possibile? Penso che tutto il blocco del cambio non abbia mai subito interventi.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 2:18 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 28, 2015 10:47 pm
Messaggi: 414
A me pare strano. Un cuscinetto non fa un rumoredi lamiera che sbatacchia.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 1:17 am 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4261
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Ezelup49 ha scritto:
Ho interpellato un altro meccanico, che mi ha sollevato un po' il motore perché un giunto toccava la staffa sottostante. Comunque mi conferma sia un problema di cuscinetti usurati nel cambio. Secondo voi è possibile? Penso che tutto il blocco del cambio non abbia mai subito interventi.


Fai questa prova:
Vai avanti in discesa. Motore spento. Marce inserite. Schiaccia la frizione. Se senti ancora il rumore, allora potrebbero essere i cuscinetti del cambio; oppure il bullone da stringere che c'è sull'ingranaggio della 5a marcia sulla testa dell'albero primario.

Diversamente, solitamente questo problema è portato dai supporti motori o dalle biellette di trazione del motore stesso usurati e da sostituire.

Tienici aggiornati, ciao!


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 11:14 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Oggi, anche seguendo i consigli di Gandolfo, ho fatto queste prove: Tranne la marcia prima e seconda, le altre presentano questo rumore, abbastanza costante soprattutto quando rallento. Se stacco la frizione durante la marcia il rumore cessa, mentre riprende immediatamente quando alzo il piede dalla frizione.
Quindi i cuscinetti?


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: dom feb 13, 2022 10:52 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
In questi giorni porterò dal dottore l'X.
Chissà se qualche anima buona ha lo schema/spaccato del cambio a 5 marce da postare come pdf o jpg? Io posseggo solo quello del 1300. Gli eventuali ricambi sono di facile reperibilità?


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 12:33 am 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4261
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Ezelup49 ha scritto:
Oggi, anche seguendo i consigli di Gandolfo, ho fatto queste prove: Tranne la marcia prima e seconda, le altre presentano questo rumore, abbastanza costante soprattutto quando rallento. Se stacco la frizione durante la marcia il rumore cessa, mentre riprende immediatamente quando alzo il piede dalla frizione.
Quindi i cuscinetti?

Se si comporta così, in teoria non dovrebbe essere il cambio.
Poi non sono meccanico, quindi il mio parere è da prendere col beneficio del dubbio


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 9:32 am 

Iscritto il: dom feb 02, 2014 1:52 pm
Messaggi: 300
Località: Reggio Emilia
Auto: Fiat X1/9 1300
Così, a sentimento, direi che può essere solo il cuscinetto reggispinta della frizione.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 12:34 pm 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4261
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Ezelup49 ha scritto:
Chissà se qualche anima buona ha lo schema/spaccato del cambio a 5 marce da postare come pdf o jpg?


Spaccati del cambio X1/9 a 5 rapporti (cliccare sopra per ingrandire):

Allegato:
spaccato-cambio_1.jpg
spaccato-cambio_1.jpg [ 529.19 KiB | Osservato 2648 volte ]

Allegato:
spaccato-cambio_2.jpg
spaccato-cambio_2.jpg [ 427.18 KiB | Osservato 2648 volte ]

Allegato:
spaccato-cambio_3.jpg
spaccato-cambio_3.jpg [ 497.44 KiB | Osservato 2648 volte ]

Allegato:
spaccato-cambio_4.jpg
spaccato-cambio_4.jpg [ 528.08 KiB | Osservato 2648 volte ]

Allegato:
Cambio1500_schedaA.jpg
Cambio1500_schedaA.jpg [ 234.62 KiB | Osservato 2648 volte ]


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 2:14 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Grazie mille Daniele, stampo e consegnerò al meccanico.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mar feb 22, 2022 3:02 pm 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4261
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Come da richiesta telefonica, ecco schema frizione:

Allegato:
frizione_1500.jpg
frizione_1500.jpg [ 588.31 KiB | Osservato 2529 volte ]


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: mer feb 23, 2022 6:51 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Daniele, io intendevo il blocco frizione completo non i leveraggi. Se ce l'hai sottomano ti ringrazio.


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio feb 24, 2022 2:06 am 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4261
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Ezelup49 ha scritto:
Daniele, io intendevo il blocco frizione completo non i leveraggi. Se ce l'hai sottomano ti ringrazio.


Questo può andar bene?

Allegato:
frizione18109.jpg
frizione18109.jpg [ 507.4 KiB | Osservato 2503 volte ]


Top
Non connesso Profilo  
 
MessaggioInviato: gio feb 24, 2022 10:15 am 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 9:49 pm
Messaggi: 584
Località: Bussoleno (TO)
Auto: Five Speed 1500 '81
Grazie!


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Zenisator