Oggi è gio dic 05, 2019 5:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 9:01 am 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Montare i porta pinze della Uno e veramente un lavoro semplice ma di grande efficacia.
Lo sbattimento maggiore è portare le pasticche posteriori a 10mm. Io le ho portate ad una rettifica per avere i piani perfetti.
Ora i tarox g88 lavorano meglio .

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 9:52 am 

Auto: X1/9 1300_1° serie
Concordo con Camillo : l'interasse della Y10 / Panda è diverso : le pastiglie sono le stesse ma il porta pinza ha un altro interasse.
Per le pastiglie in rettifica con il lapidello come hai fatto tu ed esegui l'operazione perfetta .

Qualcuno sà darmi info se la paratia posteriore è da modificare \ tagliare per alloggiare i carburatori orizzontali ? Sto buttando giù un elenco per il carrozza ...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 11:55 am 

Ho preparato la X per la carrozzeria e per la prima volta dopo averla presa nell'ottobre dell'anno scorso, ho dato una rapida occhiata dentro gli scatoloni che la contornavano essendo già stata parzialmente smontata da chi me l'ha venduta .
Sono un pò demoralizzato, lo ammetto e non lo nascondo perchè solo adesso che ci sto mettendo mano vedo che l'80% della sua roba è inutilizzabile ed andrà sostituita ma se penso che ho speso come un paio di set di cerchi direi che posso ritenermi soddisfatto, dopo tutto metà valore li hanno solo i ragno da 13 che monta.
Mascherina rotta,plastiche e guarnizioni logore,distrutte e assolutamente da cambiare,interni meglio considerarli inesistenti - insomma c'è da lavorare ma con un pò di tempo e fortuna tutto si riesce a fare anche se mi domando veramente con sta modello di auto cosa ci fanno perchè è la prima tra le storiche che mi fanno penare .
Chi l'ha avuta secondo me si divertiva a cannibalizzarla : questa è la seconda che prendo e la seconda che è nelle condizioni della prima, ad eccezzione della carrozzeria che è più integra e sana mentre con le Fulvia,le Alfa,le altre Fiat che ho, sono riuscito a recuperare più del 60% dei pezzi originali restaurati e rimontati mentre con questa terrò giusto qualche vite e bullone spazzolato e zincato ...
Resta da tirare giù l'impianto elettrico, il serbatoio benzina e lo sterzo mentre la lascerò sulle sue ruote per poterla caricare sul furgone e le smonterò una volta arrivata a destinazione .

Parlando di carrozzeria, ho bisogno di qualche dritta :
- fondi presi da altra epoca (150 euro la coppia) - http://www.altraepoca.com/ricambi-auto- ... fiat-x-19/
- mi mancano gli altri due pianali dove poggiano i sedili - si trovano ? Altrimenti li recupero da un foglio di lamiera ...
- musetto anteriore quello basso, spoilerino se preferite così chiamarlo : si trova ?
- al posteriore pensavo di eliminare lo scasso per il tubo dello scarico e tirare dritto , tanto non è un problema tagliare la marmitta e fare una curva risaldandola a misura : faccio male ? ( rettangolo rosso in foto presa in prestito da Giulio )
Allegato:
Prova.jpg
Prova.jpg [ 263.48 KiB | Osservato 5811 volte ]

Anche se è presto pensavo al colore finale e scartavo l'inflazionato per quanto comunque bellissimo rosso .
Ero ispirato dal blu francia o dal giallo , non il verde acido originale ... che suggerite voi ?
Bianca altrimenti cosa ne direste ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 1:43 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300
Io ho una simpatica 1.3 bianca ( biancospino ) oltretutto ritengo, per una questione puramente personale, che sia "giusto" rispettare il colore originale.
Dovresti trovare riferimento nella targhetta del num di telaio. (Portabagagli anteriore)
È scontato dire che se tu volessi farla viola...nessuno avrebbe titolo a smentire la tua scelta.
Trovo molto carini i colori crema e marrone.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 1:58 pm 

D'accordo con te Toni a rispettare il colore originale ma nel mio caso è il verde acido ( controllerò comunque il codice colore per sicurezza allo stacco delle targhette ) e personalmente non ne sono particolarmente attratto .
Dopo tutto comunque sceglierò un altro colore relativo alla gamma del prima serie senza cercare il nero opaco o il verde militare tanto in voga ultimamente...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 2:09 pm 

Sbaglio o sul forum non c'è una tabella con i colori e rispettivi codici originali \ accoppiamenti interni\esterni ?
Una cosa tipo questa insomma : http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/colours.html

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 10:56 pm 

Auto: X1/9 1300 s.s.
per Conoscere il RAL - Codice Identificazione

RAL COLORI

anno

DESCRIZIONE INTERNAZIONALE

CODICE RAL

NOME

74-76 verde 358 VERDE
74 Giallo 272 GIALLO
74 Blu 426 BLU
74 Rosso-arancio 474 Rosso Arancio
75-76 Giallo 297 GIALLO
75 verde 397 VERDE
77-78 Green Metallic 390 VERDE METALLIZZATO
77-78 arancione metallizzato 190 ARANCIO metallizato
77-80 Blue Metallic 447 AZZURRO METALLIZZATO
78-81 Giallo 275 GIALLO
78-82 nero metallizzato 813 NERO METALLIZZATO
78-83 Rosso-arancio 171 Rosso Arancio
79-80 Metallic Red Light 853 ROSSO.METALLIZZATO
79-81 Oro 589 ORO.METALLIZZATO
80-81 Argento 656 ARGENTO METALLIZZATO
80-81 Metallico Mid Blu 835 BLU GHIACCIO
82-85 D'argento sopra antracite metallizzato 656/900 ARGENTO / Grigio Scuro Met.
83 Giallo su nero 275 GIALLO -NERO
84-85 Champagne metallico su marrone metallizzato 866/791 Colorado Brown Met. / Scuro africano Sabbia Met.

Ciao , se ti puo' servire questo ho come codici colori in base anno .
Marcello

85-86 Rosso sopra antracite metallizzato 171/900 Rosso / Grigio Scuro Met.
85-86 Metallic Light blu sopra metallizzato Mid Blu 872/835 Polar Ice Met. / Blu Met.
86-87 Nero 601 NERO
86-87 Red Metallic 861 ROSSO METALLIZZATO
86-87 Taupe metallico su nero 809/601 Grigio Chiaro Met. / Nero
86-87 Rosso sopra nero 886/601 ROSSO / NERO
86-88 Rosso 886 -886 / F ROSSO
87 Metallic Blue Light 881 Azzuro Met.
88 Grigio metallizzato (Gunmetal) 224.668-039B Grigio metalizzato
88-89 Giallo 572.225-113B Giallo Cerdo
88-89 bianca 574.064-474B Bianco Cassablanca
88-89 Rosso 574.183-535L Rosso Karmin Rot
88-89 Scuro metallizzato Rosso (Red Mica) 224.129-408B Rosso Micalizzato
88-89 Metallizzato Blu scuro (Mica Blu) 224.845-407B Blu Micalizzato

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 9:11 am 

Grazie Marcello !
Riporto anche un altro messaggio sugli abbinamenti \ colori della prima serie - è meglio se comunque faccimao un argomento dedicato perchè ho visto che manca sul forum , o meglio, non l'ho trovato .

Bianco cod.258 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria arancio con moquette bruciato.
Rosso arancio cod.171 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria beige sempre con moquette rossa.
Giallo cod.273 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria arancio con moquette rossa.
Verde chiaro cod.358 abbinamenti: selleria nera con moquette arancio oppure selleria arancio sempre con moquette bruciato.
Verde medio cod.329 abbinamenti: selleria arancio o beige con moquette bruciato.
Blu Francia cod.426 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria beige con moquette bruciato.
Beige sabbia cod.561 abbinamenti selleria beige o nero con moquette bruciato.
Nero cod. 601 abbinamenti selleria beige con moquette rosso oppure selleria arancio con moquette bruciato.
Marrone seppia cod.761 abbinamenti selleria beige con moquette bruciato (no altri)

Alcuni esemplari con nr telaio inferiore al 1000 sono usciti con moquette nera (no il sabbia, il marrone e il nero) .

Stasera parte direzione carrozzeria, ieri sera smontati gli ultimi particolari .
Ho deciso per il BLU FRANCIA interni neri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 3:16 pm 

Auto: X1/9 telaio 2960
Luca_x19 ha scritto:
Grazie Marcello !
Riporto anche un altro messaggio sugli abbinamenti \ colori della prima serie - è meglio se comunque faccimao un argomento dedicato perchè ho visto che manca sul forum , o meglio, non l'ho trovato .

Bianco cod.258 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria arancio con moquette bruciato.
Rosso arancio cod.171 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria beige sempre con moquette rossa.
Giallo cod.273 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria arancio con moquette rossa.
Verde chiaro cod.358 abbinamenti: selleria nera con moquette arancio oppure selleria arancio sempre con moquette bruciato.
Verde medio cod.329 abbinamenti: selleria arancio o beige con moquette bruciato.
Blu Francia cod.426 abbinamenti: selleria nera con moquette rossa oppure selleria beige con moquette bruciato.
Beige sabbia cod.561 abbinamenti selleria beige o nero con moquette bruciato.
Nero cod. 601 abbinamenti selleria beige con moquette rosso oppure selleria arancio con moquette bruciato.
Marrone seppia cod.761 abbinamenti selleria beige con moquette bruciato (no altri)

Alcuni esemplari con nr telaio inferiore al 1000 sono usciti con moquette nera (no il sabbia, il marrone e il nero) .

Stasera parte direzione carrozzeria, ieri sera smontati gli ultimi particolari .
Ho deciso per il BLU FRANCIA interni neri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono io che ho passato gli abbinamenti al Luca... peccato che non li ho messi tutti giusti!

Allora, quelli giusti sono questi: il giallo con selleria arancio ha la moquette bruciato (non rossa)
il verde chiaro con selleria nera ha la moquette bruciato (non arancio)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 9:22 pm 

Ciao Luca, ottima scelta il Blu Francia con interni neri! :D
Da come scrivi, e da come descrivi le condizioni della tua X1/9, penso che riportarla nelle condizioni d'origine sia quasi impossibile...
Io ti consiglierei di mantenere l'originalità fin dove è possibile comunque; quindi eviterei modifiche ai lamierati (tipo il tagliare o eliminare l'uscita della marmitta..), un'altra cosa che non capisco è il perchè vorresti metterci il servofreno...

Buon divertimento e speriamo di vederti presto con la tua bella X1/9 sotto il culo! :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 11:06 pm 

Riportarla all'origine è sempre possibile Giulio,dipende sempre dal portafoglio :mrgreen: non è comunque il mio caso !
L'intento è quello di fare un bel giocattolo,più possibile originale ma con qualche modifica funzionale /estetica perché non ho nessuna intenzione di farla asi targa oro o di iscriverla a qualche raduno di eleganza dove ti danno il voto ma di usarla per divertirmi e stamparmi un bel sorriso sul volto quando la uso.
Blu Francia interni neri, ormai è deciso, adesso devo solo cominciare la caccia ai ricambi dato che stasera è partita per la carrozzeria ! Ritorno previsto per Natale ed una spesa tutto sommata molto contenuta pur essendo stato molto chiaro con il carrozza e aver mostrato una certa propensione per i lavori ben fatti, insomma ha capito che deve lavorare bene .
Stasera finché finivo lo smontaggio di qualche particolare sono incappato in qualche macroscopica lacuna dei precedenti proprietari e domani vi postero' qualche foto...un doppio fondo nel baule per non tagliare e sanare la paratia con tanto di materiale isolante doppio strato,fili come se piovesse per un impianto stereo che a giudicare dalla seIone deve essere stato di prim'ordine e pezze rivettate qua e là sui pianali....

Nota negativa : ha preso una tampinata al posteriore e me ne sono accorto solo oggi dato che per la prima volta l'ho tirata fuori dal garage dove l'avevo messa a riposo dal giorno dell'acquisto,ad ottobre 2016...!
Presenta un cordone di saldatura all'altezza dei duomi posteriori e uno orizzontale tra le paratie coperto da qualche strato di nero antirombo che ha comunque permesso alla ruggine di non mangiare troppo.
Dovrò stampare dal catalogo le quote per la messa in dima perché prima vediamo se la raddrizzarlo al mm e facciamo tornare tutte le quote e poi si cominciano i lavori di ripristino...altrimenti neanche si comincia ...sono delicato sulle misure :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 11:36 am 

Foto di come si presenta la macchina una volta smontata .
Al posteriore avevano rivettato una seconda paratia sul vano baule sopra l'originale a mò di doppio fondo con tanto di materiale isolante tra i due strati, robe da matti ... :lol: :lol:
Adesso ci sono due strade per eseguire il lavoro e vorrei confrontarmi con voi per sentire cosa ne pensate :
1. grattata generale, a ferro dove serve non dappertutto , sistemazione lamierati,stuccatura se necessaria, registrazione \ allineamento e verniciatura + sabbiatura di vano motore,cofani ant e post,interno e zone difficilmente raggiungibili come zona serbatoio,feritoie laterali ecc ...
2. tutto il punto 1 tranne la sabbiatura che verrebbe sostituita in blocco da lavaggio ad alta pressione ad acqua di interno + esterno + cataforesi che preserverebbe tutte le lamiere anche le più nascoste praticamente a vita da fare

Per il punto 2 c'è da sommare la cifra di un millino, prezzo ribassato dato che dovrebbe fare 3 macchine insieme e ha limato il prezzo dal fornitore ...
Il salto di per sè non sarebbe molto ma con quel millino potrei prendere ricambi di interno di cui necessito anche perchè sono praticamente a zero di recupero con quello che ho smontato ... :|

Sono un pò combattuto, è vero che al punto 2 l'auto acquisterebbe anche più valore in caso di vendita e comunque sarebbe protetta a vita ma ha senso spendere di più per un'auto che comunque vale sugli 8000 euro finita ?

Visione sconsigliata ai deboli di cuore e chi ha voglia di girare il coltello nella piaga ... Sono il primo a dire che c'è da lavorare e parecchio da sistemare ma per quello che ho pagato l'auto mi va bene così anche perchè solo a rivenderla così come è scocca + documneti e tenendo i cerchi ragno campagnolo li riprendo sempre .
Si tratta solo di capire che strada intraprendere ...

Immagine Immagine Immagine Immagine

Le ultime foto fanno riferimento al motore Tipo 1600 che prenderà il posto del 1300 originale con le dovute modifiche per camuffarlo più possibile rendendolo simile a quello di serie come estetica, anzi se avete suggerimenti su cosa fare o cosa devo eliminare per montarlo senza tanto imprecare sarei ben lieto di saperlo .

Colore originale 358 : verde chiaro, interni direi neri a giudicare dai pannelli porta ... i sedili non li ho per cui non posso aiutarvi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

RIBADISCO che non mi interessa portarla 100% originale svenandomi ma riassemblare una macchina che sia più possibile storicamente corretta e se anche dovessi montare i sedili della serie speciale perchè quelli ho trovato, non perdo di sicuro il sonno !
No tamarrate oscene o scarichi grossi come cannoni della stufa di casa si intende ... mi piace passare inosservato ma quando schiaccio correre bene .

Il resto dell'impianto elettrico e tutti i tubi rigidi li finirà di smontare il carrozza \ mecca prima di partire con le lavorazioni : io non avevo più tempo di far nulla dato che mi ha telefonato la mattina per il pomeriggio !

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 3:58 pm 

Qualcuno ha le quote per il controllo scocca della X1/9 in modo da verificare che sia tutto ok? Sul manuale che ho io delle caratteristiche e dati sono riportate le quote di massima della macchina , paraurti compresi.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 7:59 pm 

Di lavori da fare ce ne son diversi, in effetti. :mrgreen:

Per la cataforesi ho speso 250 euro, per cui vale assolutamente la pena farla.

Per la questione se ne vale la pena economicamente, la riposta è NO. Non ne vale MAI la pena. Lo si fa solo per passione e non per avere un tornaconto.

Ti posso solo portare la mia esperienza, premesso che la mia X mi sembra fosse meno conciata della tua. La carrozzeria l'ho fatta tutta io, fino alla verniciatura degli interni e del fondo ed ho impiegato circa 300 ore. Ammettendo che un professionista sia più veloce e ne impieghi 250, sono sempre, almeno da queste parti, 9k euro di mano d'opera. Fatti la domanda e datti la risposta. :mrgreen: :mrgreen:

A macchina finita e reimmatricolata, la spesa, e intendo le spese vive senza mano d'opera, supererà di slancio di 10k euro.

Ne vale la pena? NO.

Ne vale la pena per me? SI!!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 9:27 am 

Forse mi sono espresso male Franco ma ho capito il senso del tuo intervento e lo condivido in pieno, avendo già restaurato qualche storica ed essendo in questo mondo da anni, non posso che quotarti in pieno .
Alla fine sono sempre del parere che al di là dei numeri su un giornale, per quanto autorevole possa essere, il costo della vettura RESTAURATA è PARI a quello speso per il restauro, PUNTO .
Non esistono se e non esistono ma, che gli altri dicano quello che vogliono .
Un restauro lo fai per passione personale, per hobby o per sfizio specie con una certa fascia di auto - dove i margini sono comunque molto bassi - mentre il discorso cambia se allarghi l'orizzonte,fai girare altri numeri con il doppio degli zeri e ti orienti verso auto ben più prestigiose con altra fascia di mercato .
Nel mio caso comunque, ieri sera dopo la visita dal carrozza, ho spuntato un buon prezzo e ho deciso di farla sverniciare completamente ad acqua in modo da partire da una base "vera" e partire con un restauro ben fatto dato che la macchina voglio tenermela per un tempo abbastanza indefinito .
Analizzandola bene con un pò di calma e messa sul ponte, abbiamo ipotizzato comunque che quei due cordoni di saldatura intorno ai duomi , siano stati fatti per irrobustirla perchè non ci sono altri tagli e rappezzamenti che sarebbero stati necessari nel caso in cui avessero tagliato e saldato un posteriore completo di un'altra macchina ed in effetti non ci sono altre giunte strane che lo fanno ipotizzare .
Curioso anche il fatto che ai due angoli dietro i sedili, ci sono due fazzoletti di rinforzo sui pianali , probabilmente volevano \ avevano montato un roll bar .

Passando oltre comunque, la verniciatura è TUTTA in tinta anche interni ai cofani motore e baule ant \ post o ci sono parti verniciate di nero ? Se non erro l'unica è la paratia dove alloggiano le vaschette per la pompa freni, mi confermate ?
Sottoscocca e passaruota invece sempre in tinta ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 10:25 am 

Si Luca, tutta in tinta tranne la vaschetta anteriore ( a me non piaceva e gli interni dei parafanghi li ho fatti neri, tanto una spruzzata di verde "alla vigliacca" faccio sempre tempo a dargliela...).

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 11:52 am 

Anche i sottoporta in tinta o andavano neri ? Quindi va nera solo la vasca delle vaschette olio anteriori.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 12:19 pm 

Giulio ha scritto:
Si Luca, tutta in tinta tranne la vaschetta anteriore ( a me non piaceva e gli interni dei parafanghi li ho fatti neri, tanto una spruzzata di verde "alla vigliacca" faccio sempre tempo a dargliela...).

Idem! :mrgreen: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 12:20 pm 

Luca_x19 ha scritto:
Anche i sottoporta in tinta o andavano neri ? Quindi va nera solo la vasca delle vaschette olio anteriori.

Sottoporta sempre in tinta. Il 1500 anche antirombo, ma sovraverniciato in tinta.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 1:47 pm 

Grazie ! :wink:

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]