Oggi è gio dic 05, 2019 5:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 11:08 am 

Auto: X1/9 1300_1° serie
Ve la presento : X1/9 prima serie, anno di costruzione 1976, telaio numero 0014560, già iscritta ASI con tanto di certificato plastificato e marciante fino all’anno ( revisione regolare ) .
Comprata 15gg fa dal collega forumista Ismaele che ancora ringrazio per precisione, cordialità e CORRETTEZZA in questa società ormai non alla portata di tutti e non scontata, che l’aveva cominciata a smontare per sistemarla ma poi per problemi “logistici” ha dovuto vendere ; colore originale verde acido, riverniciata attualmente rossa ( credo di riportarla della tinta originale ) e completa di tutto ad eccezione del cristallo anteriore + sedili che vedrò di trovare a tempo debito.
Premetto subito che non sono un maniaco ossessionato dall’originalità in quanto, come sappiamo, la perfezione estrema ha un prezzo da pagare - che si scosta poi anche di molto dal reale valore dell’auto – e che mi piacciono i lavori BEN FATTI ma senza elargire e sconfinare nella “pazzia” quindi se anche ci sono delle viti non marchiate Fiat non è che perdo il sonno, basta che nel complesso sia curata e storicamente corretta ; ovvio che non monto accessori after market che la imbruttiscono o impianti stereo a 45 casse audio, per carità ma qualche modifica FUNZIONALE e possibilmente nascosta sì ( esempio interruttore aggiuntivo per le ventole di raffreddamento motore o stacca batteria ) .
Non ho previsione a breve termine di metterci mano, sono parecchio indaffarato con la casa e il completamento del restauro del Fulvia ma credo di cominciare i lavori di carrozzeria per i primi del prossimo anno e fortunatamente, da una prima analisi, i lamierati sono in buone condizioni : parlo di cofano motore, porte, bauletto posteriore e tettuccio mentre come al solito, il solito marciume lo troviamo sul musetto anteriore, i fondi e il contorno parabrezza che nella parte bassa è praticamente inesistente e bisogna ricostruirlo da zero ma avendo i due supporti reggi vetro integri è un buon inizio, i passaruota interni son abbastanza ben messi ma come sempre solo quando si comincia a sverniciare, grattare e portare a ferro si vede cosa si ha davanti ! D’altronde si sa, questi giocattoli hanno la loro vecchiaia alle spalle e di sicuro quelle usate come “reliquie” si contano sulle dita di una mano, magari di qualche fortunato possessore che l’ha presa come prima auto nuova e l’ha sempre tenuta lui dall’inizio dei suoi giorni , solite storie insomma ….
Le sfide mi piacciono e non mi fanno paura, ricorderete però la mia prima avventura con la X che si era rivelata poi una groviera ma con questa sono ottimista, ho dato un’occhiata dove bisognava guardare ed aggiungo che la macchina non ha preso botte e non ha subito tamponamenti : è tutto in ordine sia come aria delle porte, sia come scatolati e saldature , insomma a mio avviso una discreta base di partenza.
Completano il cerchio i 4 cerchi ragno da 13 che ben si addicono alla vettura , verranno trattati anch’essi a tempo debito e dopo una sabbiata e verniciata torneranno in perfetto stato ma tutto a suo tempo, ora si levano e si mettono da parte , nel frattempo sono alla ricerca di un musetto anteriore, dei fondi e del cristallo anteriore ( il tutto tranne fondi ) ANCHE USATO ma in buone condizioni per tanto se avete qualcosa da vendere fatemi sapere !

Qualche foto di come è arrivata così è stata presa e messa in garage a fianco della cugina di II grado … work in progress , con moltaaaaaaaaaaa calma ma in progress !

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Fa quasi paura vista così ma non è così tragica ! ( SPERO ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 11:15 am 

Auto: Fiat X1/9 1300
Buon lavoro Luca! Credo che tu abbia preso un'ottima base per effettuare un bel restauro... aspettiamo i nuovi aggiornamenti! ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 12:41 pm 

Auto: Bertone X1/9 1500
Aspetto di vedere l'avanzamento lavori.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 2:53 pm 

Grazie signori, spero di potervi aggiornare quanto prima.
Poi restate nei paraggi perchè mi serviranno consigli su come rimontarla e l'esatta sequenza ! :lol: :lol: :lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 2:58 pm 

Domanda per chi ha già eseguito il lavoro \ trapianto : ho per le mani un 1600 + cambio 5 marce derivazione Fiat Tipo ( carburatori ) .
Dato per assodato che in altezza onde evitare di toccare il cofano motore, bisogna montare un filtro aria rettangolare del tipo "basso sportivo", ci sono altre problematiche che voi sappiate in fase di montaggio ?
Premetto che manterrò tutti i supporti di montaggio e motore della X originale adattandoli sul motore Tipo che ha tra l'altro, lo spinterogeno in testa esattamente come il motore originale per cui ad un occhio meno esperto, risulta quasi orginale .
Per il cambio manterrò le scatole originali e andrò ad installare tutti i rapporti \ alberi della Tipo.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 5:35 pm 

Auto: X1/9 GT Turbo ie
Se puoi posta qualche foto dei componenti che intendi utilizzare per il trapianto così rimane più facile per tutti consigliarti eventuali piccole modifiche che magari dovrai fare. In linea di massima non dovresti trovare grosse difficoltà.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 5:35 pm 

Auto: X1/9 GT Turbo ie
Se puoi posta qualche foto dei componenti che intendi utilizzare per il trapianto così rimane più facile per tutti consigliarti eventuali piccole modifiche che magari dovrai fare. In linea di massima non dovresti trovare grosse difficoltà.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 2:48 pm 

Dopo qualche mese di stacco dalla X1/9, mi sto cominciando a muovere per procurarmi qualche ricambio in vista dell'inizio lavori .
Mi imbatto quindi nella ricerca del cristallo \ parabrezza anteriore e trovo questo annuncio dove quello della Fiat Uno è applicabile - mi confermate questa cosa ??? Siamo sicuri ? Non vorrei prendere un abbaglio ! http://www.ebay.it/itm/PARABREZZA-VERDE ... SwYXVYz~UN

Stefano, a breve qualche foto del propulsore di cui chiedevo lumi nei post precedenti .

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 6:00 pm 

Luca_x19 ha scritto:
Dopo qualche mese di stacco dalla X1/9, mi sto cominciando a muovere per procurarmi qualche ricambio in vista dell'inizio lavori .
Mi imbatto quindi nella ricerca del cristallo \ parabrezza anteriore e trovo questo annuncio dove quello della Fiat Uno è applicabile - mi confermate questa cosa ??? Siamo sicuri ? Non vorrei prendere un abbaglio ! http://www.ebay.it/itm/PARABREZZA-VERDE ... SwYXVYz~UN

Stefano, a breve qualche foto del propulsore di cui chiedevo lumi nei post precedenti .

Ciao luca, la procedura di montaggio credo sia la stessa ma i parabrezza sono differenti tra uno e X.
Aggiornaci con i lavori!!
Un saluto

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 12:34 pm 

Carissimi amici, sono in procinto oramai di cominciare i lavori sulla X,ferma da troppo tempo ma ho il solito problema : LA CARROZZERIA .
Scrivo quindi pubblicamente per ricercare qualcuno che abbia voglia di sistemarla anche a tempo perso e che desideri fare un BEL lavoro e non tanto per spillare soldi,farmi tacere e passare la giornata .
Ho pensato di operare in questo modo anche perchè la X sembra piccola,sbarazzina e semplice ma per chi non la conosce potrebbe nascondere insidie e si rischia di fare casini , poi se a sistemarla è un felice possessore del modello, in fase di lavorazione può apportare modifiche funzionali \ estetiche \ irrigidimenti più mirati che un altro non farebbe non conoscendo i punti deboli del modello .
Ci sono molti esperti, molti restauri che sono stati davvero BEN FATTI e a cui applaudo per cui se qualcuno volesse prendersi la briga di sistemarla, possiamo sentirci via PM e telefono anche what app :
348 54 67 310 ( possibilmente ore serali ) .
La macchina verrà consegnata COMPLETAMENTE smontata, spogliata di vetri \ cristalli \ meccanismi \ serrature e sono disponibile per la consegna in tutta Italia comunque poi ci accorderemo al telefono o di persona , non premo nessuno per le tempistiche dato che la seguirò a tempo molto perso e prevedo di non metterci mano e cominciare il rimontaggio prima di 9 mesi abbondanti per cui se avete voglia, di tempo ce n'è , ricambi e lamierati se necessario li fornisco io.
Preferirei sabbiare solo battuta delle porte,bauli e vano motore e NON toccarla esternamente o si piegano le lamiere per quanto sabbiano a bassa pressione .

Contattemi in pm o telefono.
Posterò qualche foto di dettaglio nei prossimi giorni .

Io intanto partirò con la meccanica e revisiono tutto il revisionabile.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 11:46 pm 

Auto: Fiat X1/9 1500
ciao Luca e benvenuto!, credo che un mio conoscente abbia il lamierato del musetto NUOVO , se ti interessa posso informarmi.
a presto! e buon lavoro

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 6:31 am 

Ma perché non lo fai fare al carrozziere che ti ha fatto la Fulvia coupe... mi sembra che ti abbia fatto un bel lavoro! Ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 7:44 am 

L'unico che mi ha convinto infatti ma ahimè ha dei problemi personali e non si prende più impegni a far nulla.
Deve rimontare le porte mie, lucidarla e finirla quando sarà pronta perché ormai l'ha cominciata e vuole finirla ma per altri lavori data anche ormai l'età alquanto avanzata , non prende in considerazione nulla.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 7:26 pm 

Luca_x19 ha scritto:
L'unico che mi ha convinto infatti ma ahimè ha dei problemi personali e non si prende più impegni a far nulla.
Deve rimontare le porte mie, lucidarla e finirla quando sarà pronta perché ormai l'ha cominciata e vuole finirla ma per altri lavori data anche ormai l'età alquanto avanzata , non prende in considerazione nulla.

Ah ho capito, bhe certo é un lavoro molto impegnativo... l'altra sera ho fatto un conto spannomettico di quante ore ho lavorato sulla mia... circa 3000 ore!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 11:48 am 

Filippox1\9 ha scritto:
di quante ore ho lavorato sulla mia... circa 3000 ore!

Conto che spaventa ma se non lo si fa di mestiere ci credo .
Tieni conto che il mio carrozza per fare il Fulvia coupè ha impiegato circa 400 ore in totale .
Ammesso e non concesso che dovessi rivenderla Filippo e considerassi manodopera a 10 euro, dovresti chiedere 30 mila euro solo per coprirti le spese "vive" a cui si somma il costo del materiale \ ricambi e vernice ovvero circa 40 mila a lavori ultimati ... :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 7:47 am 

Luca_x19 ha scritto:
Filippox1\9 ha scritto:
di quante ore ho lavorato sulla mia... circa 3000 ore!

Conto che spaventa ma se non lo si fa di mestiere ci credo .
Tieni conto che il mio carrozza per fare il Fulvia coupè ha impiegato circa 400 ore in totale .
Ammesso e non concesso che dovessi rivenderla Filippo e considerassi manodopera a 10 euro, dovresti chiedere 30 mila euro solo per coprirti le spese "vive" a cui si somma il costo del materiale \ ricambi e vernice ovvero circa 40 mila a lavori ultimati ... :lol: :lol: :mrgreen:

Se bastano... :mrgreen: :lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 11:59 am 

Ok, dopo qualche telefonata con qualche amico in cerca di un carrozza ne ho trovato uno non proprio vicino casa che ha preso l'incarico di sistemarmi la X , tra circa 1 settimana viene a prenderla e abbiamo pattuito la riconsegna per fine anno - qualche foto dello stato della macchina, battuto il prezzo con ricambi a mio carico e si parte.
Mi spiace che nessuno del forum abbia battuto un colpo ma non importa, speriamo che il tizio sia in gamba come si presenta e a giudicare dai precedenti lavori e dalla mole di persone che lo conoscono direi che posso\spero di star tranquillo .
Ora vorrei assieme a voi, fare un elenco di modifiche FUNZIONALI \ strutturali \ estetiche da fare in modo da non dover ogni settimana fare un chiamo per comunicare modifiche (odio fare aggiunte ogni minuto...)

Pensavo a :
- aggiunta servofreno - ricordo che la mia è un prima serie 1300 che di serie non lo montava e se non erro si potrebbe usare quello della Uno ma poi non avrei più spazio nel cofano per montare il tettuccio, confermate ? Esiste un altro modello da usare per non perdere la capienza dello stesso ?
- Aggiunta luci di segnalazione stile americano ( si trovano o sono merce rara e preziosa ? In tal caso abbandono l'idea ) e i fori sono delle stesse dimensioni o devono essere allargati \ ridimensionati ?
- Rinforzi al posteriore su traverse per contenere la potenza del motore 1600 di cui verrà equipaggiata
- Ci sono altre modifiche meccaniche utili \ necessarie alle paratie per poter montare il nuovo motore con eventualmente carburatori orizzontali ? Con i verticali dovrei montare il filtro dell'aria rettangolare basso eventualmente ...
- Modifiche ai duomi \ sospensioni \ rinforzi vari ???

Grazie a chi risponderà !
Vi terrò aggiornati con le foto .

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 1:15 pm 

Più che il servofreno, secondo me devi pensare a qualcosa di diverso sull'impianto frenante.... A partire dalla pompa freni maggiorata, freni Uno Turbo davanti e pinze 125 dietro.
Se invece pensi al servo, prova a vedere quelli elettrici...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 1:57 pm 

Per i freni è già tutto pronto ma quando ci metterò mano poi alle pinze, mi dedicherò di conseguenza .
Per il momento ho già le pinze da 38 al posteriore della Beta Montecarlo e Uno T. all'anteriore pronte da reviisonare e montare : i dischi sicuramente tutti e 4 baffati e forati ma non escludo di montare (potendolo fare) qualcosa di maggiorato anche al posteriore .
Se opto per un servofreno a ruota seguo la pompa che si abbina a quel servofreno e con un pò di fortuna di default c'è già qualcosa di maggiore rispetto al 19 originale che comunque anche sul 128 fa abbastanza piangere questo sistema frenante ...
In alternativa come già altrio ti hanno consigliato si può montare senza nessuna modifica i porta pinza della Uno \ Y10| Panda e pastiglie Uno anteriore e Dedra al posteriore ribassate : questo ti permette di avere più superficie frenante a parità di dimensione del disco.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 8:22 pm 

Auto: Bertone X1/9
Luca tutto giusto ma i porta pinze vanno bene solo quelli della Uno! Quelli Panda e Y10 hanno l'attacco interasse di un'altra misura!!! :wink:

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]