Oggi è dom giu 26, 2022 6:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

In questa sezione si possono pubblica annunci che non riguardano la X1/9 bensì tutte le altre auto. Per annunci riguardanti la X1/9 utilizzare le sezioni appropriate.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CERCO pannelli porte neri 1300
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 7:03 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300 #770
Come da titolo, cerco la coppia dei pannelli delle portiere per una X1/9 1300 preserie dagli interni neri.
Solo in ottime condizioni o nuovi.
Grazie mille.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CERCO pannelli porte neri 1300
MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 11:56 am 

Auto: X1/9 telaio 2960
Tonino94 ha scritto:
Come da titolo, cerco la coppia dei pannelli delle portiere per una X1/9 1300 preserie dagli interni neri.
Solo in ottime condizioni o nuovi.
Grazie mille.

Puoi trovarli nuovi (sono repliche ben fatte) dalla ditta LARAM di Sassuolo (MO), nuovi originali non si trovano e neanche usati in ottime condizioni...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 3:33 pm 

Sì, li avevo contattati, ma purtroppo li hanno terminati.
Tempo fa mi ero fatto fare un preventivo e tra IVA, spedizione e contrassegno venivano quasi 250 euro.
Ritiro a mano 180.
Sinceramente ho tergiversato, perché oltre i 200 euro la spesa mi sembrava spropositata.
Ho un amico in zona che, con 500 euro, sta rifacendo tutti gli interni (pannelli, sedili, moquette) di una Serie Speciale azzurra (al momento rossa), da un tappezziere che in passato ha posseduto una X1/9.
Su ebay ho trovato quelli beige sempre ad un prezzo alto:
http://www.ebay.com/itm/New-Genuine-Fia ... 1975614414
Mentre in America quelli neri li vendevano ad una fucilata:
http://www.midwest-bayless.com/p-6470-4 ... e-nos.aspx
E li hanno persino terminati, quindi qualcuno deve aver comprato almeno una coppia a tal prezzo :shock:
Forse conviene farseli rifare, anche se il tappezziere dovrebbe avere davanti il pannello originale, per poter prendere le giuste misure.
Grazie comunque per la segnalazione :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 6:48 pm 

Il problema è che nessun tappezziere è in grado di rifarli originali per via delle termosaldature, potrai farli belli fin che vuoi ma non saranno mai come gli originali.
Se il prezzo della LARAM era di 250 euro alla coppia, direi che era un ottimo prezzo.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 12:45 pm 

Grazie, Giulio.
Il proprietario della LARAM mi ha detto che potrebbero rifarli l'anno prossimo.
I loro presentano le termosaldature?
Teoricamente rivolgendosi ad un ricamificio dotato di termosaldatrici per capi, si dovrebbe comunque poter ottenere un risultato analogo all'originale, no?
Per quanto mi riguarda, ho anche qualche piccolo problema col sedile lato guida, ma ho paura a farci mettere mano.
L'80% del sedile è assolutamente perfetto, ma il pannello di destra della parte verticale presenta qualche piccolo strappo.
In realtà mi preoccupa maggiormente la parte centrale della seduta, quella con le varie strisce di vilpelle termosaldate.
In pratica, se non ricordo male, le prime quattro strisce, partendo dall'anteriore, sono perfette, pari al nuovo. La quarta termosaldatura si è aperta per 7-8 cm e le tre piccole sagome successive presentano dei piccoli segnetti. Dannati bottoni e zip, le ultime bandite da subito, persino dai passeggeri.
Comunque delle piccolezze potrei anche bellamente fregarmene, ma la "scucitura", tra virgolette perché tecnicamente non lo è, a centro sedile, non può essere ignorata, perché nel tempo non potrà che allargarsi e magari danneggiare l'integrità dell'imbottitura sottostante.
Inoltre stona davvero tanto col resto degli interni, praticamente pari al nuovo.
L'altro sedile è stato messo in una macchina del tempo, probabilmente.
Ho dubbi su quanto sia stato realmente utilizzato.
Infine volevo chiederti se usi qualche materiale per nutrire i sedili - ammesso che si possa nutrire l'ecopelle - perché nella parte che descrivevo a destra, più che i piccoli strappettini (saranno due al massimo), sono presenti delle venature orizzontali, simili a quelle della pelle prima che si apra di sua spontanea volontà.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 8:25 pm 

Io non uso nessun prodotto per la cura dei sedili, solamente evito di lasciare la macchina sotto il sole; certo non è buona cosa sedercisi con indumenti "borchiati".
Visto che il danno non è grave potresti conservarlo così facendo fare ad un tappezziere la riparazione: perderai qualche centimetro di termosaldatura ma manterrai l'originalità.
I pannelli della LARAM non li ho visti, ma a detta di chi li ha acquistati sono identici agli originali.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 12:05 pm 

Evito il sole a tal punto da uscire la X dalla sua tana quasi esclusivamente di notte 8)
Indumenti con zip cerco di non usarne, ma bastano dei bottoni, se uno si siede male, strisciando un minimo il sedere, a lasciare alcune volte delle striature, che però vanno via con un po' di olio di gomito, normalmente.
Potrebbe essere una soluzione quella di cucire semplicemente la zona aperta, ma ho paura che stoni parecchio, a vista, col resto del contesto.
La bellissima X1/9 verde, che è restaurata, come fa ad avere i sedili perfetti? Erano già così in origine o li hai fatti rifare a qualche ditta?
Grazie.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 5:50 pm 

La X1/9 verde è stata restaurata, ma il restauro è stato di tipo conservativo: non è stato sostituito nulla (tranne ovviamente i particolari soggetti ad usura, tipo tubi benzina/freni, cinghie etc.etc.), la carrozzeria è stata semplicemente riverniciata - no stuccature, no saldature - la meccanica revisionata.
Gli interni non hanno avuto bisogno di alcun intervento.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 9:05 pm 

Bene così, allora.
Grazie mille per le informazioni.

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]