Oggi è mar lug 23, 2019 3:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione migliore
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 10:38 am 

Auto: X1/9 5 SPEED 1979
Ragazzi, torna a presentarsi (almeno per me) l'annoso problema dell'assicurazione.

La mia X non e' iscritta ad alcun registro e, pertanto non riesco a fare alcuna assicurazione agevolata.
Fino allo scorso anno ero iscritto ad un club auto storiche del Nord Italia, il RIVS (registro italiano veicoli storici) con sede a Padova che offriva buone condizioni. Ma con il cambio di residenza nel Lazio, ora vorrebbero (tra iscrizione al club e assicurazione) circa 350 euri :shock: :shock: :shock:

Parlando con molti di voi ai vari raduni, ho avuto la sensazione che si puo' fare moooolto meglio e pertanto vi chiedo, ferragosto permettendo :wink: , di venirmi in soccorso e di condividere qui nel forum qual e' la formula con cui state assicurando le vostre amate X, in modo che io, ma anche chiunque altro sia o sara' nelle mie condizioni, si possa regolare sul da farsi.
In particolare, se l'iscrizione ad un registro e' indispensabile, come credo che sia, vorrei capire quello che offre le migliori condizioni in termini di costo, procedura di registrazione e convenzione assicurativa.

Nel frattempo vi informo che ho avvistato una X rossa con carrozzeria da corsa nel mio paese (Cerveteri) e quindi, appena riesco ad ingaggiare il fortunato proprietario, lo informero' sul forum e sul club.

Grazie a tutti e buon Ferragosto.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione migliore
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 1:22 pm 

Auto: X1/9 Turbo I.E.
purtroppo Angelo ultimamente gira tutto intorno all'A.S.I. puoi iscriverti ad un club o un registro storico ma che sia associato A.S.I. da li puoi ottenere delle ottime agevolazioni e non pagare anche la piccola tassa di circolazione, sono molto pignoli e severi ma la tua macchina è abbastanza originale, i cerchi dovrebbero passarteli pechè pur non essendo originali rispettano l'epoca e le misure originali, potresti avere piu problemi con i sedili che sono da riparare. sono anch'io alle prese con queste pratiche e ne sto vedendo di tutti i colori. adesso sentiamo anche gli altri che avendo gia fatto ne sanno piu di me ciao ed in bocca al lupo Sergio

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 4:24 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Registro FIAT.
Sono molto gentili, specializzati e più economici che non guasta :wink:

Prima di partire per Torino mi scadeva l'assicurazione.
Mi sono accorto che per un loro errore mi avevano mandato 2 certificati della "fu" cinquecento Sporting e non della ICS e neanche la tessera di socio 2012.
Senza questi documenti non avrei potuto rinnovare l'assicurazione :shock: :shock: :shock:

E' bastata una telefonata e dopo 3 giorni avevo tutti i documenti a casa.

Detto questo, Angelo ne avevamo parlato sia a Rieti che a Rocca e mi sento di consigliarti il RFI.

PS:
Fuori OT
Pochi giorni fa sono andalo allo sfascio dove ho portato la mia "FU" cinquecento Sporting.......
Beh non c'è più ma non perche l'hanno accartocciata ma perchè è divenuta auto da pista.....
Io non sapevo neanche che si potesse fare, ma pare che sia in provincia di Latina in fase di preparazione per uso agonistico. :shock: :shock:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 5:28 pm 

Auto: X1/9 five speed
Sonic, la tua auto ha trent'anni compiuti quindi per quanto riguarda il bollo non hai problemi in qualunque regione tu decida di risiedere.
La tassa di possesso non si paga più "in automatico" e si paga una tassa di circolazione (circa trenta Euro) solo se l'auto circola.
Per la RCA se hai la scadenza imminente potrebbe essere problematico in quanto la "trafila" di iscrizione ad un Registro e la conseguente agevolazione tariffaria richiede almeno un mese e mezzo di tempo, durante il quale non potresti utilizzare la ics.
L'A.A.V.S. (associazione amatori veicoli storici) offre iscrizione al Registro Storico Nazionale a 20 Euro una tantum e, a fronte di una tessera annuale di 30 Euro, la possibilità  di stipulare una polizza RCA agevolata con possibilità  di estenderla a più veicoli ad un costo più che ragionevole.
Estremamente cortesi e cordiali nonchè celeri e disponibili (via e-mail) a fornire risposte su tutte le problematiche inerenti le autostoriche.
Sul loro sito trovi tutte le info e la modulistica scaricabile :wink:

www.aavs.it

P.S. = è probabile che nel prossimo futuro sia possibile accedere ad una polizza agevolata tramite il Club X1/9 Italia stesso, penso che sarebbe una cosa quanto mai apprezzabile e gradita da parte di tutti i soci.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 9:23 pm 

Grazie per le risposte. E' un ottimo punto di partenza.
Poi se riusciamo a fare una convenzione tramite il club x1/9 saro' ancora piu' felice.

Buon ferragosto.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 9:27 pm 

questa sarebbe cosa buona per noi e per lo stesso club ciao. :lol: :lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 8:59 am 

Santi ha scritto:
Ho assicurato la mia presso l'agenzia AXA con 120€ ma hanno voluto l'iscrizione ASI e il certificato di storicità  del veicolo.

130€ mi costa ogni anno l'iscrizione all'ASI :evil:

La possibilità  di spendere meno c'è ed è a portata di mano....
L'A.S.I. non detiene (fortunatamente) il monopolio del motorismo storico, anche se in tanti continuano a crederlo e le istituzioni (che incassano la loro mazzetta ) alimentano questa colossale falsità 

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 4:52 pm 

Auto: X1/9 1500 VS
Homer64 ha scritto:
Santi ha scritto:
Ho assicurato la mia presso l'agenzia AXA con 120€ ma hanno voluto l'iscrizione ASI e il certificato di storicità  del veicolo.

L'A.S.I. non detiene (fortunatamente) il monopolio del motorismo storico, anche se in tanti continuano a crederlo e le istituzioni (che incassano la loro mazzetta ) alimentano questa colossale falsità 

ciao homer64, e qual è oltre all ASI ,AAVS e RSF?
delucidaci......onestamente a me nn va di pagare l ASI!!!!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 5:12 pm 

Auto: X1/9 five speed '80
io vado di AAVS e mi trovo benissimo... efficientissimi, sia l'assicuratore che il club. Spese contenute.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 8:07 pm 

Lee75 ha scritto:
Homer64 ha scritto:
Santi ha scritto:

ciao homer64, e qual è oltre all ASI ,AAVS e RSF?
delucidaci......onestamente a me nn va di pagare l ASI!!!!!

Scusa, ma leggere cinque post sopra no ? Ho indicato costi, modalità  e sito internet, e non è la prima volta che se ne discute su questo forum, se vuoi che ti faccia io l'iscrizione o che ti mandi qualcuno dell'AAVS a casa............. basta dirlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 8:20 am 

L'agenzia di assicurazione ove fare il contratto non deve necessariamente essere nel comune di residenza, io ho una polizza in convenzione con un'agenzia di Forlì fin dall'ormai lontano 2005.
Non ho mai messo piede in quell'agenzia e nemmeno conosco l'agente eppure funziona tutto benissimo, come del resto come con tutte le compagnie online che sono quasi sempre di gran lunga più efficienti ed economiche delle "tradizionali".
Certo è che per risparmiare, in qualunque ambito, tocca darsi un poco da fare in termini di tempo e ricerca, ma il risultato vale ampiamente il "sacrificio"........

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 1:07 pm 

Santi ha scritto:
Lo so Homer.... La Toro era ad Acireale (CT), io abito a Milazzo (ME)...

Da quanto vedo, anche il tuo corregionale Catoxx è socio AAVS ed assicurato, immagino, con l'ANTONVENETA di Forlì al costo di 150 Euro annuali, con quattro possibili guidatori identificati e assistenza stradale compresa :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven set 14, 2012 11:02 pm 

AAVS is the way to go!!!!
Come diceva Homer!
20 euri una tantum per attestato storicita'
30 euri per quota associativa AAVS
136 euri polizza assicurativa

Tempo impiegato 25 giorni (con ferragosto di mezzo)!
Disponibilita' e serieta'
Io mi sento di raccomandarli :D :D :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab set 15, 2012 2:14 am 

Sonic ha scritto:
AAVS is the way to go!!!!
Come diceva Homer!
20 euri una tantum per attestato storicita'
30 euri per quota associativa AAVS
136 euri polizza assicurativa

Tempo impiegato 25 giorni (con ferragosto di mezzo)!
Disponibilita' e serieta'
Io mi sento di raccomandarli :D :D :D

:D bravo Angelo, notizia utile ma adesso non ci sono più scuse: devi venire ad Asti ciao :lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 4:39 pm 

Signori,
rispolvero questa discussione con un aggiornamento a mio avviso molto interessante.
La HELVETIA Assicurazioni ha in "catalogo" una polizza RCA per i veicoli storici che abbiano più di 25 anni e di cilindrata >1000 cc.
Al momento non è richiesto l'obbligo di iscrizione ad un Registro Storico e questo a mio avviso è un fondamentale punto forte dell'offerta, mentre è sufficiente esibire la tessera d'iscrizione al CLUB X1/9 ITALIA in corso di validità .
Il costo è di 193 Euro annuali compresa l'assistenza stradale.
Un piccolo neo c'è, e cioè che essendo a detta loro un prodotto sul quale hanno poco profitto non tutte le agenzie accettano di assumere polizze di questo tipo, pur avendone l'obbligo stabilito dalla Legge.
Succede così che, ad esempio, il sottoscritto che risiede a Pescara ove esistono tre agenzie HELVETIA, ha dovuto andare ad assicurare la propria ics all'agenzia di L'Aquila :shock: (100 Km).
Alla luce di quanto detto sopra consiglierei a chi fosse interessato ad assicurare la propria ics a "battere" telefonicamente le agenzie eventualmente presenti nelle propria zona e comunicare sul forum le agenzie che accettano di stipulare questa polizza in modo da avere una sorta di "mappa" utile a tutti.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 7:12 pm 

Auto: Five Speed '79
Homer64 ha scritto:
Al momento non è richiesto l'obbligo di iscrizione ad un Registro Storico e questo a mio avviso è un fondamentale punto forte dell'offerta, mentre è sufficiente esibire la tessera d'iscrizione al CLUB X1/9 ITALIA in corso di validità .

Non mi torna. Se non richiedono l'iscrizione ad uno specifico registro (Fiat, ASI ecc..) dove in genere si appoggiano i club che prevedono una convenzione assicurativa che se ne fanno della sola iscrizione di un club? O è una specifica condizione richiesta da loro per poter stipulare l' assicurazione?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 8:51 pm 

MauroPalledoro ha scritto:

Non mi torna. Se non richiedono l'iscrizione ad uno specifico registro (Fiat, ASI ecc..) dove in genere si appoggiano i club che prevedono una convenzione assicurativa che se ne fanno della sola iscrizione di un club?

Mauro, non sono stato io a scriverle ma ti assicuro che le condizioni sono quelle che ho illustrato, anche se a te non torna.
Provando a darne un'interpretazione potrei dirti che l'appartenenza ad un Club legalmente riconosciuto è per loro sufficiente ad attestare che la vettura in questione viene effettivamente utilizzata a scopo esclusivamente amatoriale e non quotidiano, visto che tesserarsi ad un Club ha il suo costo e la tessera stessa ha validità  annuale.
Non sarà  certamente l'uovo di colombo, ma mi pare un primo significativo passo verso la dimostrazione che dedicando un po' di impegno e di tempo nella ricerca si può ancora assicurare un'auto storica senza troppe menate e SOPRATTUTTO senza pagare il PIZZO all'ASI o altri PARASSITI similari e senza doversi sbattere per farsi rilasciare costose quanto discutibili ed inutili certificazioni (leggasi CRS) e scusami se è poco.
Tengo comunque a precisare che la ricerca continua e non mancherò di segnalare tempestivamente gli ulteriori sviluppi. :wink:

P.S. Naturalmente a chi ha già  un certificato d'iscrizione ad un Registro non verrà  richiesto di . . . cestinarlo :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 3:26 pm 

A tutti gli amici interessati segnalo che l'A.I.A.C. http://www.aiac.eu/
offre la possibilità di accedere a particolari convenzioni assicurative con diverse Compagnie e per le regioni Umbria, Puglia e Piemonte il riconoscimento dei benefici fiscali alle vetture ventennali.
Il tutto pare al modico prezzo di 35 Euro di tessera annuale e, soprattutto, ASI free ! e CRS free !!! 8)
Riporto pari pari quanto si evince dal sito internet dell'associazione, non ho avuto modo di verificare ed approfondire le info ma ritengo valga la pena farlo per chi risiede in quelle Regioni ed ha difficoltà ad assicurare la propria ics senza pagare il pizzo all'ASI.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 3:33 pm 

.....spulciando fra le convenzioni attive con questa associazione sembra che alcune di esse siano applicabili, cito testualmente, "per quasi tutte le regioni" :roll:
direi decisamente interessante :!: :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 12:47 pm 

Aggiornamento sulla situazione polizze agevolate in Abruzzo :

ho appena rinnovato la mia polizza storica presso un'agenzia Helvetia di Pescara.
Il costo è di 207 Euri/anno comprensivi di assistenza stradale e legale, non è una cifra bassissima ma è ASI free e CRS free, basta la tessera del Club Italia dell'anno in corso e c'è la possibilità di assicurarsi anche per residenti in altre provincie.
Aggiungo che con pochi Euri in più si possono assicurare più veicoli con la stessa polizza.
Al momento attuale è la seconda agenzia assicurativa, sempre della Helvetia, in Abruzzo disponibile ad assicurare le nostre auto (l'altra è a L'Aquila) senza richiedere associazione ASI o certificazioni varie

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]