Giulio ha scritto:
Rodolfo ha scritto:
Questa mattina sono andato alla Motorizzazione per sapere che gomme montare e che alternative vi sono, l'eperto mi ha detto che vi è un codice che nemmeno lui mi sà dire le misure suggerendomi di guardare il libretto uso e manutenzione, alla domanda se mi fermano e controllano il libretto come fanno a sapere se le ruote che ho montate sono omologate, la risposta non possono stabilirlo e vada avanti così senza chiedere l'omologazione. Per voi è giusto così o rischio? Grazie
La X1/9 1300 ha omologazione OM11066, le misure pneumatici non sono riportate, in questo caso si è in regola montando qualsiasi misura nel rispetto dei limiti di sagoma.
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma sul documento ufficiale dell'omologazione della X1/9 1300 datato novembre 1972 DGM 11066 OM, e del quale ho una copia, è riportato chiaramente che gli unici pneumatici omologati sono i 145-13 radiali. Sarebbe mia intenzione mettere a libretto anche i 185 come in diversi hanno fatto. Non importa se sul libretto la misura della gomma è riportata oppure no: se ti fermano per strada, ovviamente non possono contestarti le gomme se sul libretto non sono segnate, ma in caso di sinistro o di un qualsiasi contenzioso, quello che fa testo è il DGM di omologazione. Ed allora potrebbero sorgere grossi problemi.
Magari qualcuno di voi ne sa di più...