Oggi è mer ago 10, 2022 7:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punto di riflessione
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 1:24 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Prendo spunto dalle parole di Daniele, che copio:

Purtroppo tutti seguono il Forum, ma nessuno scrive più. E la presenza di pochi messaggi recenti, lascia intendere poca partecipazione e fa scappare la voglia di scrivere anche agli ultimi volenterosi. Questo in sintesi la fine del Forum, sostituito ormai dai più comodi e veloci Facebook e Whatsup; forum che oggi rimane comunque molto utile e prezioso come archivio grazie alla presenza dei topic passati.
Scusate lo sfogo, rivolto non a Ignazio ma a tutti, me compreso

Sono oggettivamente vere e, per quanto mi riguarda, uno sfogo che mi ha preceduto di poco, di pochissimo....Ha colto nel segno.

Vorrei usare queste righe per trovare una soluzione in quanto mi piange il cuore vedere che su FB le cose procedono a gonfie vele mentre il ns forum viene alimentato dai soliti.
Ci contiamo sul palmo di una mano....
E' mia idea di usare fB come istant chat ma che sia libera e che ci sia un richiamo alla pagina del forum.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Punto di riflessione
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 4:13 pm 

Auto: X1/9 five speed
Cris ha scritto:
usare fB come istant chat ma che sia libera e che ci sia un richiamo alla pagina del forum.

A mio avviso questo è il primissimo passo facile da fare, assolutamente gratuito e a portata di tutti per ridare slancio al forum : basterebbe inserire in fondo ad ogni messaggio e sulla bacheca (se non già presente) un richiamo al sito ed al forum, magari rendendo il tasto di accesso al forum dalla home page più visibile.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun set 18, 2017 10:25 pm 

Auto: Bertone X1/9
Homer64 ha scritto:
Cris ha scritto:
usare fB come istant chat ma che sia libera e che ci sia un richiamo alla pagina del forum.

A mio avviso questo è il primissimo passo facile da fare, assolutamente gratuito e a portata di tutti per ridare slancio al forum : basterebbe inserire in fondo ad ogni messaggio e sulla bacheca (se non già presente) un richiamo al sito ed al forum, magari rendendo il tasto di accesso al forum dalla home page più visibile.

E' stato fatto, con questo risultato: tutti ci cliccano sopra, tutti leggono e ma nessuno scrive.
Il problema è che questa è una piattaforma che era all'avangiardia sino a un po di anni fa, ma oggi è obsoleta. A differenza dei nuovi social network o whatsup, è più lenta e meno pratica; e sopratutto mal si integra nei nuovi smartphone tramite i quali oggi la gente si connette su internet. I tempi cambiano, e anche le persone, nonostante amano e sono affezionate al forum, ormai sono abituate alla comidità delle nuove applicazioni di condivisione. Il Forum rimane comunque un gigantesco e prezioso archivio disponibile a tutti. Comunque a fine anno, probabilmente verrà fatto un radicale intervento che adatti il Forum ai nuovi smartphone, vediamo se otteniamo risultati.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun set 18, 2017 10:36 pm 

Auto: Bertone X1/9
Bene!!! :P :P :P

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar set 19, 2017 7:28 pm 

Auto: Fiat X1/9 Fiat Coupé
Io sono "assente" per mancanza di tempo e non d'interesse.
Purtroppo o per fortuna nella vita ci sono dei cambiamenti che ti portano a fare delle scelte e a cambiare le priorità.
Però il forum è un pezzo della mia vita e mi resterà sempre nel cuore.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer set 20, 2017 1:28 am 

Auto: Fiat X1/9 1300
Anche io sono assente causa tempo, già ne avevo poco prima ora con la casa...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio set 21, 2017 9:57 pm 

Ciao! Vero che il forum è meno comodo di "facebucche e vaiazappe" ma sul forum quello che si scrive rimane e serve a tutti, su i "social" scrivi ed è già perso!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 10:01 pm 

Auto: X1/9 telaio 2960
Mah... 'sti "social" di sociale hanno ben poco!
L'unico "vantaggio" è l'immediatezza nel connettersi, peccato che la stessa immediatezza renda tutto effimero.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 11:11 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300 USA
Confermo : sul forum tutto resta a disposizione.
alpinu

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 1:46 pm 

Auto: Fiat X1/9 1500
Io resto fedele al forum,luogo virtuale ma di utilità e importanza reale. Alle volte mi trattengo da intervenire o scrivo in mp per non sembrare saccente o impiccione. Ma il forum e suoi partecipanti sono fondamentali e non ho problemi a visitarlo o scrivere da smartphone,come sto facendo adesso. Vero è che già molti argomenti sono stati trattati ,Ma ci sono sempre cose nuove da condividere. Come archivio poi è insostituibile.
Saluti
Max

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer set 27, 2017 6:07 pm 

Questa piazza virtuale va avanti e non si ferma. Questo è sicuro :wink:
Ognuno di noi fa e da quel che può questo è sempre stato alla base di questo gruppo di scarburati, l'importante è stare sul pezzo, proporre, discutere e condividere, comunque partecipare.
Questo è la spinta per fare e per fare meglio, specialmente a chi lavora per il Club o chi si prende l'onere e l'onore di organizzare un raduno.
I numeri ci sono e lo confermano gli eventi di quest'anno dove, senza citare uno o l'altro raduno, abbiamo fatto belle cose.
E ancora non è finito perché abbiamo il raduno di Foggia :wink: :wink:

Questo forum è prezioso, io ci ho trovato la mia X1/9, non molliamo, non disperdiamo le energie e speriamo negli aggiornamenti di cui parlava Daniele che portino novità :wink: :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 1:24 pm 

Auto: Mx5 NA 1.6
Purtroppo i tempi cambiano :)

Chi di voi usa ancora gli sms, dopo l'arrivo di WhatsApp e simili.... io neanche ricordo come si scrivono

E in ogni caso anche altri forum che frequento hanno lo stesso problema, si utilizzano come archivi della conoscenza del passato ...
Sarebbe bello gestire i/il forum utilizzandolo per argomenti più seri e che vale la pena rimangano nel tempo, e utilizzare la tecnologia più smart per il resto

P.S. A volte quando partecipo ai raduni parlottando con gli altri scopro che grazie a discussioni di secoli fa i nuovi iscritti mi conoscono :) anche se non ho più la x
Il senso dei forum è questo condividere le conoscenze e metterle a disposizione di tutti

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 2:50 pm 

Dhlo40 ha scritto:

Chi di voi usa ancora gli sms, dopo l'arrivo di WhatsApp e simili.... io neanche ricordo come si scrivono

Il punto è proprio questo, questo è il vero PUNTO della riflessione !
Siamo davvero certi che il non sapere più usare una penna, addirittura ormai nemmeno più una tastiera per scrivere o far di conto, sia una mirabile conquista piuttosto che una miserevole involuzione ?
medit...iamo gente, meditiamo .......... :roll:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 3:05 pm 

Auto: Mx5 NA 1.6
Homer64 ha scritto:
Dhlo40 ha scritto:

Il punto è proprio questo, questo è il vero PUNTO della riflessione !
Siamo davvero certi che il non sapere più usare una penna, addirittura ormai nemmeno più una tastiera per scrivere o far di conto, sia una mirabile conquista piuttosto che una miserevole involuzione ?
medit...iamo gente, meditiamo .......... :roll:

Della serie si stava meglio quando si stava peggio.... , aspetta che poggio il tablet e tiro fuori l'hp48 che usavo all'università :lol: sempre che esistano ancora le batterie di quella bestia

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 11:26 pm 

Si stava sicuramente meglio quando non c'erano i telefonini, figurarsi adesso...
Ci stiamo (mi ci metto anch'io) impigrendo in tal modo di avere difficoltà a confrontarci, di parlarci...
I social hanno aperto la porta - anzi, il portone - a chi non poteva confrontarsi e parlare, non perchè gli mancassero i social, ma perchè inadeguati a farlo.
Facebook o similari nel nostro ambito vanno giusto bene per condividere in tempo reale un evento, per pubblicare una fotografia fatta "al volo", o per pubblicizzare un'iniziativa.
Vanno bene come immagine, come sostanza proprio no.
Il nostro vecchio e caro forum, pur essendo virtuale, oltre ad essere custode di una miniera di informazioni, rimane una "famiglia" e a parte l'estemporaneo "fenomeno" che spara la stupidata del momento, ci si conosce tutti, anche chi non si è avuto mai possibilità di conoscere di persona.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 7:33 pm 

Comunque non "stracciamoci le vesti"... magari con l'adeguamento tecnico il forum sarà facile da usare anche con i telefonini; se non cambierà nulla, pazienza.
Il forum è sempre vivo, meno vitale di un tempo, ma vivo.
Io come tanti lo seguo meno ma non l'ho abbandonato, e penso di non farlo mai.
Grazie al forum abbiamo comprato le nostre auto, le abbiamo riparate o restaurate... soprattutto abbiamo avuto la possibilità di conoscere tante persone. stringere sincere amicizie e formare gruppi omogenei di appassionati in tutta Italia.
Grazie al forum è nato il Club X1/9 Italia che ci ha permesso, e ci permette di organizzare eventi come i 40 anni della X1/9, piuttosto che visitare la fabbrica della Ferrari, avere uno stand ogni anno dedicato alla X1/9 al salone internazionale di Torino, oppure avere la possibilità di avere libero accesso tra i Borghi più belli d'Italia, e chi più ne ha ne metta... e tutto questo senza minimamente alterare lo spirito iniziale che ci ha uniti.
Forse è diventato un "vecchietto" questo forum, ma i vecchi hanno saggezza e sapere!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 8:03 pm 

Giulio ha scritto:
Comunque non "stracciamoci le vesti"... magari con l'adeguamento tecnico il forum sarà facile da usare anche con i telefonini; se non cambierà nulla, pazienza.
Il forum è sempre vivo, meno vitale di un tempo, ma vivo.

Forse è diventato un "vecchietto" questo forum, ma i vecchi hanno saggezza e sapere!

Straquoto !!!!! :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 8:04 pm 

Purtroppo spesso mi trovo a non avere il tempo per entrare e scrivere, ma come qui anche su fb che tra le altre cose detesto... in ogni caso questo forum contiene una piccola ma bellissima parte di me, vale a dire il topic del mio restauro che è stato possibile proprio grazie a questo forum e alle persone che ne fanno parte!!!
Un adeguamento agli smatphone son sicuro che darà nuova vita a questa piattaforma che merita di continuare ad esistere e di essere aggiornata con nuove discussioni.
Il forum va avanti!!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 10:20 pm 

Si chiama TAPATALK una app che rende il forum fruibile quasi come un app di messaggistica istantanea da smartphone. va però iscritto il Forum al servizio di TAPATALK.
Non conosco altri particolari :roll:
magari mi informo meglio

saluti e buon anno a TUTTI

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 9:56 am 

Io intanto oggi ho scaricato un’ala che permette di ridurre le dimensioni delle immagini direttamente da cellulare che si chiama” image size” e devo dire che caricare qualche foto sul forum ora é più semplice, senza dover passare sempre per il pc!!! Magari provatela anche voi!
Ciao

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]