Oggi è lun ago 08, 2022 2:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova punzonatura motore 128 AS 000
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 4:48 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300
Buon pomeriggio a tutti, alcuni anni fa ho acquistato una Fiat X1/9 anno 1973 color verde acido omologata ASI. Purtroppo il venditore con l'aiuto di un tecnico A.S.I. che ha omologato la macchina. non è stato corretto e nonostante le lunghe trattative per chiudere la diatriba non siamo arrivati ad alcun accordo. Il monoblocco era privo di numero matricola e del tipo motore perchè abraso.Da indagini effettuate risulta che anche nel certificato di omologazione è stato indicato la dicitura "numero e tipo motore non trovato, Certificato mai ricevuto da me e trattenuto invece dall'avvocato del venditore. Mi chiedo: come ha fatto il tecnico ad omologare la vettura che per ogni sessione fanno le pulci a tutto????????????????
Poi anche la motorizzazione ha rifiutato la revisione e la macchina è ancora ferma. Ho iniziato una causa civile contro questo (chiamiamolo) signore che nonostante passati ben 11 anni non siamo arrivati a nulla. ( l'ultimo incontro con il giudice del tribunale di FG c'è stato giovedì). Nonostante i ripetuti inviti dello stesso giudice al venditore, questi si è rifiutato di accordarsi, ritenendo di avere ragione. Il giudice quindi dopo i ripetuti tentativi di un accordo non riusciti, con fermezza ha stabilito che emetterà sentenza il 12 dicembre prossimo.
Allora chiedo consigli su come eventualmente si potrebbe punzonare di nuovo quel motore che apparteneva ad una lancia prisma 1300. A chi mi devo rivolgere per ridargli vita e rimettere nuovamente in strada questa macchina?????
Attendo una risposta ed un consiglio ringraziandovi anticipatamente.
Un cordiale saluto
PICCIONE
Roberto Tarantello

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 5:30 pm 

Auto: in cerca di X 1/9
Come sarebbe a dire il 12 dicembre prossimo?
Non ha già tutte le informazioni?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 1:07 pm 

Auto: Bertone X1/9 America
Seguo.
Ma dubito si possa ripunzonare un motore

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 8:36 pm 

Caro Emilio60, ti sembra strano, ma nonostante il giudice ha tutto per emettere sentenza, ha rimandato al 12 dicembre 2022, dato che l'avvocato del venditore si è rifiutato di trovare un accordo nonostante gli inviti del giudice steso di voler chiudere questo processo il 24 febbraio.
Purtroppo questa è la nostra "giustizia". Se pensi che ci sono voluti 11 anni per arrivare alla probabile fine della diatriba, come puoi pensare di rivolgerti alla nostra magistratura per una causa civile???????? Certamente la gente è scoraggiata a rivolgersi ai giudici per definire una causa ed ormai quasi nessuno cerca più la strada della giustizia dato che le lungaggini burocratiche e l'intasamento dei tribunali generano questa sfiducia e la maggior parte rinuncia a far valere i diritti quali persone serie e corrette. Mi sento scoraggiato ed impotente.
Per quanto riguarda la nuova punzonatura del motore non so come fare, ecco perchè mi rivolgo a voi per un consiglio. Resto ancora in attesa.
Un cordiale saluto.
Roberto

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 11:19 pm 

Che vuoi che ti dica?
Non c'entra per caso l'intasamento giudiziario che varia da località a località?

Io ho avuto esperienze di cause per sfratto, ma i ritardi erano tutti del mio avvocato.
Una volta che l'avvocato della parte avversa ha esaurito il menù dei rimandi (certificati medici, mancate presentazioni, cambio di legale) il giudice poi ci ha dato ragione molto velocemente.

Adesso ne ho in piedi un'altra per una truffa su un'asta di auto; ovviamente ho cambiato legale, ma ho paura di essere caduto dalla padella nella brace.
Sono già 3 anni e non ha risolto niente.

Purtroppo per la punzonatura motore non saprei davvero cosa consigliarti.
Una volta finito il maxitagliando-minirestauro, compatibilmente con altri impegni, tra un paio di mesi vorrei chiedere la Targa Oro per la mia X.
Vedrò di domandare lumi al commissario di zona e presso la mia scuderia.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 28, 2022 5:18 pm 

Il problema dei ritardi è imputabile esclusivamente ai giudici, che periodicamente vengono sostituiti da altri ed i nuovi devono iniziare tutto daccapo. Sembra che questa volta è veramente l'ultima sperando che non cambi nuovamente giudice. Credetemi è estenuante ed avvilente la nostra giustizia. Domani voglio andare alla motorizzazione e parlare con il direttore poi se ho informazioni precise lo comunico scrivendo sul sito.
Un cordiale saluto
Roberto

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 28, 2022 6:44 pm 

Un chiarimento: hanno abraso la punzonatura che si trova vicino allo spinterogeno con il numero del motore oppure hanno anche tolto quella con il tipo motore ricavata per fusione sul monoblocco? La prima la si può rifare, ma bisogna smontare il motore e portare il monoblocco da una rettifica attrezzata per la punzonatura. La seconda, invece, è impossibile da ripristinare.
Il mio consiglio è quello di trovare un motore completo originale e montarlo al posto di quello tarocco che hai. Credo sia l'unico modo per risolvere il problema.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 28, 2022 8:13 pm 

No, hanno abraso tutto., sia il numero identificativo che il tipo di motore. Quindi il motore non ha alcun numero neanche il tipo motore. Questi numeri si trovano nel monoblocco sotto il termostato dell'acqua e non è facile verificarlo perchè è nascosto. Solo uno che conosce queste vetture sa dove dove andarli a trovare.
Un cordiale saluto a tutti.
Roberto

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 10:54 am 

Per curiosità, per quale motivo si dovrebbe cancellare i codici del motore?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 11:09 am 

Azzardo... per rivendere un motore proveniente da un'auto rubata?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 11:12 am 

I motori non hanno un codice identificativo come i telai. Tanto è vero che puoi sostituirlo con un altro uguale legalmente, senza alcun problema, basta che abbia lobstesso codice.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 11:57 am 

Resta comunque valido il vecchio consiglio di NON acquistare vetture che presentano di questi problemi. Nella migliore delle ipotesi si perdono tempo e soldi e nella peggiore ci si piglia quanto meno una denuncia per incauto acquisto.
In questo caso sembra tutto a posto ed hanno tolto i numeri nella speranza che nessuno se ne accorgesse, ma non sempre fila tutto così liscio...

Sorge anche un nuovo interrogativo: ma tutti quelli che hanno montato dei motori diversi, da quello della Uno turbo ai vari 1600/1800, come fanno in sede di revisione? Sulle mie auto d'epoca lo hanno controllato più di una volta. A meno che non facciano delle revisioni... come dire...wireless...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 12:17 pm 

Mai visto aprire il cofano motore in nessuna revisione fatta da me, o che abbia visto fare. Anche in quella che feci, anni fa, direttamente in motorizzazione.

Comunque continuo a non capire il senso della cancellazione. L'unico che mi viene in mente è che hanno montato un motore diverso ed hanno pensato che fosse meglio togliere il codice piuttosto che lasciarne uno diverso da quello riportato sul libretto. Ma dal punto di vista legale non cambia nulla.
Incauto acquisto, per quale motivo? Non c'è nessuna prova che il motore sia rubato. Il problema è "solo" omologativo e di permesso legale di circolare, nel senso che una vettura è omologata con un motore di un certo tipo e solo con quello può circolare. Sostituirlo con uno uguale, ma con codice diverso, non è legale.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 12:50 pm 

Strosek ha scritto:
Mai visto aprire il cofano motore in nessuna revisione fatta da me, o che abbia visto fare. Anche in quella che feci, anni fa, direttamente in motorizzazione.

Comunque continuo a non capire il senso della cancellazione. L'unico che mi viene in mente è che hanno montato un motore diverso ed hanno pensato che fosse meglio togliere il codice piuttosto che lasciarne uno diverso da quello riportato sul libretto. Ma dal punto di vista legale non cambia nulla.
Incauto acquisto, per quale motivo? Non c'è nessuna prova che il motore sia rubato. Il problema è "solo" omologativo e di permesso legale di circolare, nel senso che una vettura è omologata con un motore di un certo tipo e solo con quello può circolare. Sostituirlo con uno uguale, ma con codice diverso, non è legale.

Incauto acquisto NON nel caso di cui si parla, ma in generale quando si parla di veicoli con numeri vari pasticciati. In questo caso va bene, ma personalmente, già vedere un numero motore abraso mi fa sorgere molti dubbi anche su tutto il resto, non fosse altro per la faciloneria con cui lo hanno fatto. Io non mi fiderei, tutto qua, poi ognuno fa quel che vuole

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 12:52 pm 

Questo è un altro discorso ed è ovviamente condivisibile.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 1:06 pm 

Strosek ha scritto:

Scusa, ma il fatto che non ci siano prove di furto non ti esonera dall'incauto acquisto.
Incauto proprio perché fatto in buona fede, ma senza tutti i controlli e le cautele usualmente necessarie.

Se invece ci fossero prove di furto sarebbe stata addirittura ricettazione.

Peraltro, a me su tutte le auto (storiche ed attuali) alla revisione biennale aprono SEMPRE il cofano, in primis per collegare il sensore dei giri, ed in secondo luogo per verificare se ci siano elaborazioni evidenti.

In provincia di Pisa è la prassi.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2022 3:11 pm 

%%%%%%%
Ho contestato il tutto sia al venditore che all' A.S.I. ma non hanno mai voluto accettare un accordo bonario e così sono dovuto andare per vie legali e dopo dieci anni il giudice del tribunale di Foggia, ha deciso di emettere sentenza il 12 dicembre prossimo avvisando il venditore che sicuramente sarà per lui molto cara. Nel frattempo la macchina si trova in un garage ferma in attesa che si chiuda la diatriba. ( nota: il tribunale ha fatto visionare l'auto anche da un C.T.U. che ha constato la fraudolente abrasione dei numeri oltre che il cambio a 5 marce ed altre cose non omologate su libretto di circolazione).
Tutto ciò per essere ancora più preciso circa le varie fasi di questa commedia con l'accordo fraudolento della stessa A.S.I.
Staremo a vedere. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Un cordiale saluto a tutti
Roberto Tarantello

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]