Oggi è mer gen 26, 2022 7:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME SONO FATTI I SINCRONIZZATORI??
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 1:48 pm 

Auto: Fiat X19
Salve :D ci risentiamo. Ho portato la mia "bella",cosí la chiamo, dal meccanico anche se l' ex proprietario mi ha ribadito piu volte che non c'era da fare niente. In vero mercantino!! vabbé... Bellissima, mi é subito piaciuta pero il cambio dopo poco tempo mi ha tradito,grattavano le marcie. Potete farmi vedere come sono fatti i sincronizzatori? La macchina é stata un mese dal meccanico perché i sincronizzatori e altre parti meccaniche non arrivavano mai. Ha telefonato fino a Palermo e Napoli. Si fa fatica a trovare i pezzi di ricambio? É vero che vengono costruiti anche in Spagna e in Romania? Ultima cortesia, avrei piacere participare ad un vostro raduno, basta non sia troppo lontano da Pordenone,cittá dove abito. Un grande saluto.. Mandiiii Domenico

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 10:56 am 

Auto: Bertone X1/9 America
Un vecchio meccanico un giorno diceva che i sincronizzatori del cambio della ics lavorano solo su una superficie.
Così, quando difettano, è sufficiente smontarli e rimontarli in maniera capovolta, utilizzando la superficie nuova.

Io non ho mai visto un sincronizzatore ma se ciò fosse vero, potrebbe essere interessante

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 12:09 am 

Auto: Fiat X1/9 1300
Santi ha scritto:
Un vecchio meccanico un giorno diceva che i sincronizzatori del cambio della ics lavorano solo su una superficie.
Così, quando difettano, è sufficiente smontarli e rimontarli in maniera capovolta, utilizzando la superficie nuova.

Io non ho mai visto un sincronizzatore ma se ciò fosse vero, potrebbe essere interessante

Quelli di cui parla Santi sono "una parte" del sistema di sincronizzazione, ed esattamente sono I FRENI, che sono di una tipologia comunissima, reperibili e diffusissimi (128 127 112 fiorino delta prisma alcune Uno...).
Poi vi è L'ANELLO SINCRONIZZATORE (che è la parte che viene mossa dalla leva, tramite le forcelle), il quale è scanalato internamente, ed la il compito di INGRANARSI sulla marcia che andiamo ad innestare (quando sentiamo grattare... sono i suoi dentini che grattano, e non quelli degli ingranaggi di trazione) ... spero di non averti confuso le idee :D
Sull ingranaggio di ogni marcia vi sono riportati, oltre a quelli proprio del rapporto, degli altri dentini, che sono "l'altra metà" del sistema di sincronizzazione, i quali vanno ad ingranarsi dentro l'anello sincronizzatore, ma non prima di essere stati FRENATI dal "freno" di cui sopra .

P.S. si, gli anelli di freno sono invertibili.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 21, 2019 8:00 am 

Auto: Fiat X19
Vi ringrazio per le delucidazioni e spero un giorno di incontrarvi ad un raduno. Via faccio tanti auguri di buona Pasqua. Saluti,Mandi.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 21, 2019 1:00 pm 

Auto: Bertone X1/9 America
Auguri a Te e a tutto il forum

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]