raduno X1/9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la posizione di Fiat per lo stabilinento di Termini Imerese
MessaggioInviato: ven feb 05, 2010 8:06 pm 
Non connesso

Auto: Fiat x1/9 1300
in questi giorni sento dire: la chiusura di T ermini Imerese è inevitabile, colpa della globalizzazione del mercato, dei costi eccessivi per costruire in Italia o ancora,abbiamo usufruitio solo per il 30% degli ecoincentivi..... o ancora, questa dirigenza non ha mai ricevuto un euro dallo stato italiano.......
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
la mia posizione: non c'è più limite alla vergogna!!!!!!
voi cosa ne pensate?
un saluto
ics per sempre nonostante tutto........ps attualmente, sto facendo riverniciare completamente la mia ics, perché ci sono dei " bei " segni di ruggine..........sarà per questo e sicuramente altro ancora, che la fiat ha " solo " il 30% del mercato italiano?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: cosa pensate della posizione della fiat per la stab di T. Im
MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 10:59 am 
Non connesso

Francesco sono pienamente d'accordo con te,per me sotto sotto non è la fiat ad aver comprato gli americani, ma il contrario cioè gli americani hanno comprato la fiat, visto che stanno spostando granparte della produzione in america ed all'estero, che senso ha avere una fabbrica italiana (il nome stesso lo dice Fabbica Italiana Automobilistica Torino) se in italia non si produce niente o quasi???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: cosa pensate della posizione della fiat per la stab di T. Im
MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 4:43 pm 
Non connesso

la realtà secondo me che ogni macchina che compriamo della fabbrica di Torino la paghiamo 2 volte.......
l'alfa l'hanno acquisita pagandola 4 lire gli stabilimenti di Termini di Melfi,di Cassino ecc sono stati costruiti con i soldi dello Stato,quando le cose vanno male mettono gli operai in cassa integrazione, così paga " pantalone".......
hanno "succhiato sangue" per anni, e adesso che i soldi non ci sono più,che forse il sistema Stato ha bisogno di rilanciare l'economia anche grazie a loro ,chiudono gli stabilimenti,se non erro, quello di Arese storico per l'Alfa lo hanno già chiuso!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
se le cose rimarranno così,io personalmente non comprerò più una fiat!!!!! :evil: :evil: :evil: e perderanno un signor cliente!!!!
dal 1982: fiat 131, ritmo, tipo, tempra sw e adesso dal 2005 ulisse.......perché fino a ieri credevo di sostenere nel mio piccolo il sistema Italia....... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 7:11 pm 
Non connesso

Auto: x1/9 1300 e 1500
Un mio amico che lavora all'indotto (Fiat) si lamenta per la precarieta' del suo posto di lavoro. Non si è lamentato quando a novembre si è comprato la Ford Fiesta nuova. anzi due. Perchè l'ha comprata anche la sua fidanzata. Nei parcheggi della fiat ci sono un buon 40%di auto che non sono del Gruppo per cui lavorano. Oppure vanno a lavorare con una panda del 1900 e comprano la Golf o altro prodotto estero.

E' una cosa che non tollero.

Se glielo dici si irritano e dicono: con i miei soldi compro che voglio. oppure: Che vuol dire? Devo comprare la Grande Punto per forza?

Che bisogna rispondere? NOOOOOOO, COMPRATI LA FORD FIESTA!!! CHE SE POI NON C'è LAVORO VAI ALLA FORD!!!!!!!

CHI è CAUSA DEL SUO MALE NON PIANGA SE STESSO....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 7:54 pm 
Non connesso

sono parzialmente daccordo con te siamo un popolo di esterofili,l'erba del vicino è sempre più verde, comunque oggettivamente ci sono macchine diciamo.... più affidabili delle nostre italiane, la ford fiesta che dici te, è tra le migliori 25 automobili del 2009,tra queste non c'è una macchina italiana manco una ferrari!!!! al primo posto c'è una 911......... :evil: :evil: :evil: che non comprino le macchine perché sanno come le fabbricano?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 9:01 pm 
Non connesso

e se anche fosse cosi' (che sanno come le fanno) confermano la tesi di Marchionne.... percio' le vanno a fare dove costano meno e vengono fatte meglio...

non bisogna lamentarsi poi.... non credi?

farle bene in italia ..no? ci vuole troppo??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 11:01 am 
Non connesso

un operaio costa sicuramente più in Italia che in cina ,polonia , brasile ecc....secondo me è una questione di immagine del made in italy che viene a sminuirsi oltre che al contraccolpo a livello economico per il nostro paese. nel mio piccolo è successa una cosa simile nella mia città, la squadra di basket di Rieti di serie a per reperire più fondi ,sovvenzioni, per avere un mercato più ampio e quant'altro si è trasferita a Napoli ed è venuta fuori una catastrofe!!!! :evil: :evil: :evil:
devono stare attenti li a torino, che il 30% del mercato italiano è quasi un milione di auto.....perderlo per loro sarebbe una catastrofe!!!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 11:36 am 
Non connesso

Auto: Bertone X1/9 1500
Mi permetto di aggiungere solo alcuni spunti di riflessione.
In Italia si vendono annualmente dai due milioni ai duemilioniduecentomila veicoli.
In Germania una cifra analoga. Ma in Germania si producono cinquemilioni di auto ed infatti era il primo paese al mondo per esportazione di veicoli.
Ora sapete dirmi quante auto vengono prodotte in Italia? Sapete quanti dipendenti aveva la Fiat negli anni '90 e quanti ne ha oggi?
Considerate anche che un operaio tedesco guadagna circa il doppio di uno italiano.
Lascio a voi i commenti.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 12:28 pm 
Non connesso

e qui che volevo arrivare!!!!! :D :D :D

perché bisogna costruire in polonia, jugoslavia ( ex) ecc? perché non costruire in Italia le auto per il mercato europeo che adesso si è anche ampliato con quello dell 'europa dell'est?Termini I, cassino , Melfi e gli stabilimenti del nord non possono produrre i famosi 21 modelli nuovi che la casa presenterà entro il 2012? :evil: :evil: :evil:
ma quanti soldi sono costati a noi contribuenti questi stabilimenti? nel 2004 il gruppo era al 20% in Italia, e quasi al collasso in europa,chi ha contribuito al parziale rilancio del gruppo? :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 3:59 pm 
Non connesso

Auto: X1/9 five speed '81
Paperone ha scritto:
Un mio amico che lavora all'indotto (Fiat) si lamenta per la precarieta' del suo posto di lavoro. Non si è lamentato quando a novembre si è comprato la Ford Fiesta nuova. anzi due. Perchè l'ha comprata anche la sua fidanzata. Nei parcheggi della fiat ci sono un buon 40%di auto che non sono del Gruppo per cui lavorano. Oppure vanno a lavorare con una panda del 1900 e comprano la Golf o altro prodotto estero.

Se glielo dici si irritano e dicono: con i miei soldi compro che voglio. oppure: Che vuol dire? Devo comprare la Grande Punto per forza?

Che bisogna rispondere? NOOOOOOO, COMPRATI LA FORD FIESTA!!! CHE SE POI NON C'è LAVORO VAI ALLA FORD!!!!!!!

Mi permetto di aggiungere un ulteriore spunto di riflessione ed anche di rispondere all'amico Paperone a proposito del presunto obbligo morale di chi lavora in FIAT di comprare FIAT :
Probabilmente chi, pur lavorando in FIAT non compra FIAT lo fa semplicemente perchè nell'offerta FIAT non c'è quello che cerca.
Un paio di esempi giusto per capirci meglio :
se cerco una berlina di classe e prestigio ben rifinita e costruita cosa compro ?
se sono un fanatico dell'off-road sempre e comunque, cosa mi offre il costruttore UNICO NAZIONALE ?
ancora, se sono un nostalgico della trazione posteriore a chi mi rivolgo ?
Due parole di precisazione anche sull'indotto meritano di essere spese :
chunque mastica un pò nel settore automobili sa benissimo che i vari costruttori di componentistica operano indifferentemente in partnership con tutti i costruttori del pianeta per cui francamente mi pare abbastanza pretestuoso addebitare lo stato di crisi e la non competitività del prodotto automobilistico NAZIONALE agli italiani che non comperano auto italiane.
Da Italiano ed appassionato (deluso) del made in Italy chiederei piuttosto al COSTRUTTORE MONOPOLISTA ITALIANO di costruire le auto che il pubblico vuole ed apprezza, senza cambiarle radicalmente ogni 6 mesi (evoluzione non rivoluzione) e magari mantenendone anche il nome in modo che anche l'usato non svaluti vertiginosamente e, naturalmente, di costruirle meglio, meglio anche della concorrenza, magari sacrificando un pò di margine di guadagno in modo da RIconquistare tutti quei clienti perduti a causa di politiche industriali e commerciali dissennate che si sono viste negli ultimi lustri

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 07, 2010 5:22 pm 
Non connesso

Caro Homer, personalmente non compro piu' un aFiat da qualche anno. E non comprerei mai una fiat piu' grande di una panda o ypsilon.

Personalmente preferisco le tedesche, in particolare le audi .

Proprio per la ragione che dicevi tu. una media da rappresentanza? c'è solo la 159. con un presupposto....

per una A4 del 2003/2004 ci vogliono ancora 8/10mila

per una 159 2006/2007 circa 10/12 mila.

adesso chi ha comprato una 159 nel 2006 e l'ha pagata 35mila e vuole venderla deve scrivere REGALO ALFA 159, chi vende una A4 VENDO AUDI A4 .
questo per arrivare ad un punto. NON SERVE FARE CENTINAIA DI AUTO AL GIORNO SE NON CI SONO CENTINAIA DI CONTRATTI. PRODURRE PER FARE MIGLIAIA DI KM.ZERO SERVE SOLO A FAR IRRITARE CHI LA COMPRA NUOVA E VEDE IL PROPRIO USATO SVALUTARE IN MANIERA IMPRESSIONANTE. ovvio che nessuno la ricompri piu' ....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 5:24 pm 
Non connesso

Auto: Fiat 500 D (o F?)
Restando nell'argomento è senza mascherarsi di falsa retorica cosa ne pensate della Seat Exeo, rediviva della vecchia Audi A4? :roll:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 4:08 pm 
Non connesso

Auto: Bertone X1/9 1.5 USA
Secondo me il problema è, come è stato già detto anche qui, e che purtroppo noi italiani (alcuni) sono molto esterofili e comprano più volentieri un'auto di uguale livello e costruzione però straniera invece che italiana (secondo me non c'è nessuna differenza tra un'Alfa Mito o una Punto Evo e una Volkswagen Polo). Però per tanti anche solo in fatto che la vettura che posseggono sia straniera è già un motivo di orgoglio......
Io ho una Stilo Abarth 2.4 20V che non ha niente di meno di una Golf GTI dello stesso anno (2005)
Per dirne un'altra un mio amico ha un'Audi A3 pagata la bellezza di 33000 € la quale non ha neanche di serie le luci nello specchietto del parasole e quelle sulle portiere in quanto optional, mentre la mia Stilo, pagata solo 21000 € ha tutto questo di serie, e anche molte cose più della sua A3.....
Certo in alcuni particolari o finiture devo ammettere che è forse meglio l'A3, ma non così tanto da giustificare i 12000 € di differenza nel prezzo.....
Il problema è che il gruppo Fiat non è competitivo nel settore medio grande:O si va dalle piccole (panda, punto) o si arriva a livello altissimo (Ferrari e Maserati).Il settore grande è quasi tutto delle auto tedesche (A6,Mercedes E,BMW serie 5) e cercare di contrastarlo con auto come la Thesis dalla linea troppo particolare è per me una battaglia persa in partenza.........
Quindi per me il vero errore è stato fatto in alcune scelte commerciali; una volta si producevano più auto in Italia perchè la Fiat aveva più mercato, ora che è ancora in crisi (e non mi dite di no) cerca di produrle dove giustamente costa meno farle, ma non mi scandalizzo dato che anche altre case lo fanno.Se riuscirà a riprendere più mercato per me ricomincerà a farle anche in Italia ma fino a che per loro sarà una rimessa le cose rimarrano così è peggioreranno sempre più purtroppo....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 9:29 pm 
Non connesso

oggi ho appreso da un mio amico che la concessionaria bmw di rieti e di terni metterà 50 dipendenti su 80 in cassa integrazione ( paga sempre lui lo stato ),quindi anche per altre case le cose non vanno bene......certo la bmw ha un mercato di nicchia,senza ecoincentivi, ma la sostanza non cambia.....
parliamoci chiaro, stiamo vivendo una situazione economica unica per la sua drammaticità,che lascerà strascichi sull'economia che per superarli ci vorranno anni se non decennio, ed è per questo che io almeno mi aspetterei dai maggiori " volani " dell'economia del nostro paese di rinunciare momentaneamente ai lauti profitti e pensare al bene comune, lasciar da parte almeno per una volta " meglio un uovo oggi che una gallina domani",questo perché,il domani è molto più vicino di quanto molte persone illustri potrebbero pensare........
oddio!!!! spero di esser stato chiaro!!!! :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 5:10 pm 
Non connesso

Francesco del Bufalo ha scritto:
e qui che volevo arrivare!!!!! :D :D :D

perché bisogna costruire in polonia, jugoslavia ( ex) ecc? perché non costruire in Italia le auto per il mercato europeo che adesso si è anche ampliato con quello dell 'europa dell'est?Termini I, cassino , Melfi e gli stabilimenti del nord non possono produrre i famosi 21 modelli nuovi che la casa presenterà entro il 2012? :evil: :evil: :evil:
ma quanti soldi sono costati a noi contribuenti questi stabilimenti? nel 2004 il gruppo era al 20% in Italia, e quasi al collasso in europa,chi ha contribuito al parziale rilancio del gruppo? :evil: :evil: :evil: :evil:

Non so a quali stabilimenti del nord ti riferisci. Oggi l'unico vero stabilimento attivo che io conosca è quello di Torino Mirafiori. Negli agli scorsi si era anche parlato di una sua possibile chiusura. Ipotesi accantonata per questione di immagine.
Cosa invece che è già avvenuta da anni per quelli Lancia di Torino e di Chivasso, Autobianchi di Desio, Innocenti di Lambrate, Iveco di Milano, ecc.

Lo stabilimento Alfa Romeo di Arese figura attivo solo sulla "carta" perchè nel sito esiste ancora il "centro tecnico" con alcune centinaia di addetti che per giunta ora rischiano il trasferimento a Torino. I CAPANNONI SONO IN VENDITA DAL LONTANO 1998....
Da qualche mese è allo studio da parte della proprietà, con la Regione Lombardia, il progetto che consentirebbe di realizzare edifici residenziali per circa diecimila nuovi abitanti... su un comune che ne conta ventimila....

Nei giorni scorsi la Fiat ha proposto di portare da cinquecentomila a novecentomila le vetture prodotte sul suolo italiano come contropartita alla chiusura di Termini Imerese....

Posso aggiungere che personalmente sono convinto che nonostante le smentite di Marchionne nei prossimi anni toccherà a Pomigliano d'Arco, è solo questione di tempo....

Questi progetti risalgono ai tempi della progettata fusione con GM per una integrazione con gli impianti Opel. Anche se sulla carta è fallita la fusione e quasi si stavano invertendo le parti, questi progetti stanno venendo lentamente realizzati....

Sbaglio o a Mirafiori devono produrre la nuova Ford Ka che ha lo stesso pianale della 500???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 5:21 pm 
Non connesso

Paperone ha scritto:

Quando la Fiat acquistò Alfa Romeo aveva oltre il 60% del mercato italiano.

Un tempo i dipendenti Fiat avevano agevolazioni tali per acquistare auto del gruppo che si potevano permettevano di cambiare mezzo ogni sei mesi rivendendolo come usato e recuperando i soldi spesi. La nascita delle famose "semestrali"....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 8:01 pm 
Non connesso

mi riferivo chiaramente ad Arese per il nord, ma anche vicino a casa mia iveco a sulmona, melfi e pomigliano d'arco,tutti stabilimenti costruiti con i " finanziamenti a pioggia" dello stato.ma quando compro un'auto perchè la devo pagare due volte?se la fiat chiude o si trova una soluzione compatibile,oppure dovrebbe " ricacciare 2 tutti i soldi ricevuti per la costruzione degli stabilimenti!!!!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 10:03 pm 
Non connesso

Arese era un grande stabilimento. Certamente il più moderno in Italia e di alto livello in ambito europeo. Molto ambito con il marchio Alfa Romeo dalla Ford ma anche da altri costruttori.
Arrivò a far lavorare fino a ventimila dipendenti. Quando l'azienda fu acquisita dalla Fiat gli addetti erano oltre quindicimila. Azzerati in circa dieci anni con interruzione definitiva e totale della produzione sul finire degli anni'90. Ovviamente non senza aver ricevuto qualcosa come mille miliardi di vecchie lire di sovvenzioni per costruire auto elettriche. Qualche decina di Panda elettrica si è vista ma non di più.
Ora gli immobili sono di proprietà di una immobililare Pirelli. Dopo aver smesso di produrre gomma, pneumatici e cavi in Italia, oggi si occupa di speculazioni immobiliari... La produzione continua nell'Europa dell'Est........

Lascio a te le conclusioni.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 8:47 pm 
Non connesso

penso che non ci sia altro da aggiungere.......

per me comunque resta una vergogna tutto questo!!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 2:46 pm 
Non connesso

Dire una vergogna per me è ancora poco!
Finanziamenti per lo sviluppo, costruzione di nuovi stabilimenti, investimenti per ammodernare quelli esistenti, contributi per la rottamazione.... Ma questi soldi di chi erano? Credo dei contribuenti. Se sbaglio correggetemi.
Poi non aggiungo altro sul comportamento dei sindacati. Perdere posti di lavoro al Nord era un male inevitabile per preservarli al Sud. Ora che tocca al Sud non sanno che pesci pigliare. D'altronde quando erano i governi di sinistra a massacrare fiscalmente delegando il prelievo con le tasse locali e non si protestava avallando la tesi che non venivano aumentate.... dimostra la serietà di questi pseudo rappresentanti dei "lavoratori".
Infatti io sono un noto benestante, latifondista, capitalista, evasore conclamato che al mattino si alza e non sa che cosa fare per passare la giornata. Purtroppo è per ben altre ragioni...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]