Oggi è mer set 23, 2020 3:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 2:06 pm 

Auto: X1/9 telaio 2960
Ciao a tutti, ho letto i nuovi commenti e riletto i vecchi.
Ero già intervenuto dando chiarimenti del come si è arrivati a determinare le nuove quotazioni, li implemento alla luce di quanto in seguito letto.
Gli annunci di vendita ovviamente sono stati necessariamente presi in considerazione, ma non per quanto concerneva la mera richiesta economica contenuta nell'annuncio.
Ciò che è stato considerato è stato il reale valore della transazioni.
Le quotazioni aggiornate da Ruoteclassiche non sono state rialzate (anzi, in alcuni casi diminuite), ma semplicemente attribuite correttamente al relativo modello.
Ma soprattutto leggo nei commenti che si fa riferimento alla quotazione massima, e qui credo stia l'errore.
La quotazione di riferimento è la “AB”, ovvero riferita ad auto in buono stato, costantemente manutenute ed in perfetta efficienza.
Tali valori (12000€ per la 1300, 9000€ per la five speed e 11000€ per le Bertone) non si possono certo definire alti e men che meno “gonfiati”.
La quotazione massima si riferisce ad esemplari assimilabili al nuovo, ovvero ad esemplari praticamente impossibile da reperire.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 3:13 pm 

pierpin ha scritto:
rendendola di difficile ed antieconomica manutenzione

Ragazzi, qui non ci sono le nostre mogli o compagne a leggere, non ci raccontiamo le frottole che raccontiamo a loro sui costi di riparazione e manutenzione delle nostre X.
Sono auto che, a volerle mantenere davvero bene e non semplicemente marcianti e più o meno sistemate, hanno già oggi costi di ripristino e manutenzione semplicemente FOLLI.
Ho comprato una 164 V6 Turbo da poco, ho cambiato il termostato con 50€, completo. Quello della X costa, ammesso di trovarlo, 300€ completo. La vaschetta del radiatore idem, pagata la metà per la 164, senza contare la minuteria varia. La 164 costava di listino 45 milioni nel 1991, la X meno della metà.
Io non considero la X come auto economica, peraltro non lo è mai stata, nemmeno da nuova. Dal mio canto ho sempre sconsigliato vivamente di comprare un esemplare da ripristinare, a meno che non si è in grado di farlo da soli, diversamente il costo del restauro avrebbe sempre superato enormemente il costo di un esemplare già a posto (ammesso di trovarlo).

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 7:33 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300
Credi che non lo sappia? Sai quanto ho speso per la mia vero? E non ho conteggiato le circa 400 ore di mano d'opera MIA. Se mia moglie lo scoprisse, come minimo mi fa interdire, poi mi dà un calcio nel culo e mi butta fuori di casa. Ma sono contento di averli spesi, ma sono consapevole che la mia X non vale tutti quei soldi.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 3:03 pm 

Non lo so quanto hai speso
Ho una pessima memoria per i segreti degli amici :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 7:12 am 

Auto: Fiat X1/9 1300
Strosek ha scritto:

Meglio così, altrimenti sarei stato costretto ad ucciderti e mi sarebbe dispiaciuto tantissimo :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 12:10 pm 

Auto: Bertone X1/9 America
Devonrex ha scritto:
Strosek ha scritto:

Meglio così, altrimenti sarei stato costretto ad ucciderti e mi sarebbe dispiaciuto tantissimo :mrgreen:

Devonrex, se ci ripensi, avvisami. La sua ics la prendo io...
Così non lasciamo tracce :lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 11:10 pm 

Auto: Fiat x1/9 five speed
Ciao Giulio, per le versioni speciali che incrementi si devono considerare rispetto ai modelli "base" dai quali derivano?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2020 3:08 pm 

Vale64 ha scritto:
Ciao Giulio, per le versioni speciali che incrementi si devono considerare rispetto ai modelli "base" dai quali derivano?

Ciao Valerio, le versioni speciali della X1/9 si riducono di fatto alla 1300 "lido" e alla 1500 "in".
La prima non è stata commercializzata in Italia, la seconda sì ma venduta in pochissimi esemplari.
La 1300 "lido" va cercata all'estero, e qui, è chi la cerca che ne fissa un valore.
Si tratta di un modello particolare, più da collezione che non da utiizzo.
La 1500 "in" è un modello particolare, con la sua colorazione bicolore e gli interni in pelle rossa, anche per questa vale il ragionamento sulla 1300 "lido", è un modello che si cerca perchè piace, per questo chi la cerca può essere predisposto a spendere qualcosa di più rispetto al modello "base", ma in linea di massima la quotazione non ha significativa variazione.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2020 3:33 pm 

Devonrex ha scritto:
Credi che non lo sappia? Sai quanto ho speso per la mia vero? E non ho conteggiato le circa 400 ore di mano d'opera MIA. Se mia moglie lo scoprisse, come minimo mi fa interdire, poi mi dà un calcio nel culo e mi butta fuori di casa. Ma sono contento di averli spesi, ma sono consapevole che la mia X non vale tutti quei soldi.

Franco; nel dire "non vale tutti quei soldi" credo che tu ti riferisca alla quotazione massima della X1/9 1300.
Ovvero alla quotazione attribuita ad una X1/9 1300 conservata (o restaurata) nel pieno rispetto dell'originalità ed assimilabile al nuovo.
Auto con queste caratteristiche sono praticamente introvabili, sia in stato di conservazione che restaurate.
Ammettendo di trovarle i 20400 euro della quotazione sono ben piu che giustificati.
Come tu ben sai restaurare una X1/9 mantenendone l'assoluta originalità è pressochè impossibile, puoi eseguire un gran lavoro, ma alcuni particolari non sono più reperibili e li devi ricostruire.
Ricostruirli identici agli originali avrebbe un costo improponibile.
Siamo a conoscenza di X1/9 restaurate professionalmente, in condizioni "meglio che nuove", ma in realtà non in condizioni di assoluta originalità.
Chi possiede queste auto ed ha intrapreso quel tipo di restauro l'ha fatto per puro piacere, incurante delle quotazioni.
Ciò non significa che quelle auto non abbiano un valore, semplice esulano dalle quotazioni riportate da Ruoteclassiche.
In sintesi: la tua auto ha indubbiamente un valore, il suo valore.
Come tu sei stato disposto a spendere (e a dedicarci ore di lavoro), un'altro potrebbe essere disposto a fare altrettanto magari acquistando proprio la tua auto, spendendo ben volentieri quelle cifre a prescindere dalle quotazioni.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 8:41 pm 

Auto: coupè
Giulio ha scritto:
Devonrex ha scritto:

Franco; nel dire "non vale tutti quei soldi" credo che tu ti riferisca alla quotazione massima della X1/9 1300.
Ovvero alla quotazione attribuita ad una X1/9 1300 conservata (o restaurata) nel pieno rispetto dell'originalità ed assimilabile al nuovo.
Auto con queste caratteristiche sono praticamente introvabili, sia in stato di conservazione che restaurate.
Ammettendo di trovarle i 20400 euro della quotazione sono ben piu che giustificati.
Come tu ben sai restaurare una X1/9 mantenendone l'assoluta originalità è pressochè impossibile, puoi eseguire un gran lavoro, ma alcuni particolari non sono più reperibili e li devi ricostruire.
Ricostruirli identici agli originali avrebbe un costo improponibile.
Siamo a conoscenza di X1/9 restaurate professionalmente, in condizioni "meglio che nuove", ma in realtà non in condizioni di assoluta originalità.
Chi possiede queste auto ed ha intrapreso quel tipo di restauro l'ha fatto per puro piacere, incurante delle quotazioni.
Ciò non significa che quelle auto non abbiano un valore, semplice esulano dalle quotazioni riportate da Ruoteclassiche.
In sintesi: la tua auto ha indubbiamente un valore, il suo valore.
Come tu sei stato disposto a spendere (e a dedicarci ore di lavoro), un'altro potrebbe essere disposto a fare altrettanto magari acquistando proprio la tua auto, spendendo ben volentieri quelle cifre a prescindere dalle quotazioni.

Ok d'accordo (*anzi no, perchè anche quando compri casa, la mantieni, la risistemi non è che quando la rivendi ti pagano le manutenzioni sui termosifoni o sul tetto riparato, si presuppone che la casa sia in ordine, così come ancora di più per i beni durevoli di consumo). mantenere la X come nuova è un'impresa (anzi è impossibile - non è un francobollo da collezione), ma che senso ha mettere una quotazione per un'auto introvabile? Oggi anche mantenere in forma la mia Coupè (fuori produzione da 20 anni ormai) mi costa una fortuna: trovare un faro nuovo è praticamente impossibile e se lo trovi ti chiedono 790 €. Non riesco a trovare i prezzi del cofano ma non credo che i prezzi siano diversi. etc...
A chi giova?
Secondo me a chi le tiene in garage, magari le ha comprate 2 anni fa a 5-6mila e che ora le mette in vendita a 12mila. che non è lo spirito per cui è nata la X1/9.
Il business è un conto (non lo biasimo), ma altra cosa è la passione.
Io stavo per comprarla, quest'anno avrei risparmiato abbastanza per prenderla. Da 3 mesi a sta parte i prezzi sono impazziti, le stesse auto quasi al doppio.
X1/9 adieu.
Sono un appassionato, ma arrivederci e grazie, i commercianti (in bocca al lupo per loro) di X1/9 gli affari (per lo meno in Italia) li faranno senza di me.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 10:48 am 

Vi faccio 2 esempi concreti.

questa venduta a 14500 euro in queste condizioni...Immagine

oppure a 19500 euro (risulta pure iscritta ASI, che vuol dire che prima o poi sto registro ASI non varrà una cippa):
https://www.subito.it/auto/x-x-336655427.htm.

Ecco ruoteclassiche avrebbe 2 opzioni:
1) o toglie la valutazione "pari al nuovo" che equivale alla mitica chimera;
2) o va in giro a prende quelli che vendono certe auto paragonandole al nuovo e gli tira le orerecchie con le tenaglie.

PS e non scrivete che sono 2 eccezioni, che se navigate in giro, di cose simili, ne trovate a ufo.

saluti

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 3:18 pm 

Ruote classiche ha esposto in maniera chiara e dettagliata cosa si intende per "auto pari al nuovo". Se poi un venditore non sa, o sarebbe meglio dire non vuole, leggere, il problema non è di Ruote classiche
2) L'iscrizione ASI non è mai valsa una cippa. Potrebbe al limite valere qualcosa la targa ASI, discorso su cui si potrebbero aprire innumerevoli discorsi, ma di sicuro non l'iscrizione.
Però almeno questo secondo punto dovrebbe essere chiaro nella mente di chi vuole comprare un'auto d'epoca...
Quanto all'auto dell'annuncio, ognuno è libero di vendere al prezzo che preferisce. Ho un amico che ha un GTV 916 a cui hanno offerto un prezzo di acquisto che è il doppio di quello che trovi tabellato da qualsiasi parte, proprio perché non è originale ed ha un motore da quasi 500cv. Ad averci i soldi, il GTV me lo comprerei volentieri, mentre questa X non la trovo molto brutta e sinceramente non la vorrei aldilà del prezzo (ho sempre detestato gli interni verniciati come gli esterni).
Ma esattamente cosa c'entra tutto questo con la revisione delle quotazioni?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 12:39 pm 

Strosek ha scritto:
Ruote classiche...

quelle che ho mostrato sono situazioni particolari ma non uniche, anzi.
Da quando sono stati rialzati i valori di ruoteclassiche, i prezzi sono volati in alto in modo spropositato. Ma praticamente solo in Italia, dove ruoteclassiche viene letto.
Vabbè poi certo le mie considerazioni valgono meno di niente.

Saluti e buone cose.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 4:43 pm 

pierpin ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ruote classiche...

quelle che ho mostrato sono situazioni particolari ma non uniche, anzi.
Da quando sono stati rialzati i valori di ruoteclassiche, i prezzi sono volati in alto in modo spropositato. Ma praticamente solo in Italia, dove ruoteclassiche viene letto.
Vabbè poi certo le mie considerazioni valgono meno di niente.

Saluti e buone cose.

Pierpin: l’ultima revisione delle quotazioni ne ha abbassato il valore...

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]