Oggi è mar nov 19, 2019 6:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 3:21 pm 

Auto: Bertone X1/9 1500
Luca_x19 ha scritto:
Grazie Bricca! Provo a mandargli un mp .
Non sarebbe male comunque fare una lista con le nostre provenienze ... Sempre che non ci sia già.

Non c'è un elenco ufficiale. Con il tempo ed i raduni ci si conosce e si sa la zona di provenienza.
Comunque puoi aggiungere sul tuo profilo, quello che appare nei messaggi che scrivi, la località dove risiedi.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 5:21 pm 

Auto: X1/9 1300_1° serie
Ragazzi, la butto lì, vediamo se qualcuno mi può venire in aiuto.
Ci sarebbe nessuno che può venire a prendere la macchina a Trento con un carrello o con un carroattrezzi ? Mi sto informando per andare con qualche trasportatore ma il costo è parecchio elevato per cui se ci fosse qualche amico del forum che potrebbe darmi una mano, sarei ben lieto, sempre a pagamento si intende .
Vorrei andarla a prendere per fine mese\ inizio Agosto : sono disponibile anche al sabato o domenica, nessun problema.
La macchina si trova a Trento e sarebbe da portare a Padova Est : fatemi sapere, vi lascio anche il mio cellulare se volete contattarmi telefonicamente 348 54 67 310 Luca

Grazie a tutti

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 11:16 am 

Auto: Fiat X1/9 1500
ciao Luca e ben arrivato,
anch'io sono nuovo del forum e sono stato accolto benone. ho visto che la tua monta l'accensione elettronica (che è quella dell'a112) come hanno montato alla mia 1500 però sull'asse a camme. saresti così gentile da fare alcune misurazioni per me? chi l'aveva prima di me ha staccato il contagiri (fili marrone/bianco e verde) dal polo negativo dello spinterogeno sostenendo che si bruciava il modulo d'accesione (30€). nel mio caso il negativo della bobina è in corto con la carcassa della bobina stessa,a diifferenza di altre bobine che ho che sono isolate , credo sia questo il problema.p.f. verifica inoltre le impedenze del primario e del secondario. grazie e a presto.
guarda nella sezione ricambi se ti serve qualcosa .....
ciao!
Massimo

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 21, 2015 1:52 pm 

Ciao Max,
posso farti le verifiche solo quando l'avrò portata a casa per cui pazienza qualche tempo.
Poi quando comincerò a smontarla ti farò tutte le verifiche del caso.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 10:53 am 

Ritirata la macchina sabato pomeriggio grazie ad un conoscente che aveva il carrello, portata a casa e già cominciata a smontare ...
Non nego in tutta onestà che sono un pò "depresso e smotivato" dal mio acquisto forse troppo avventato, ingolosito dal basso prezzo di acquisto dell'auto che sono riuscito a strappare al venditore e azzardato tanta era la voglia di avere una X in garage .
Guardando in internet se ne trovano sui 6000 euro di già abbastanza in ordine per cui mi chiedo davvero se ho fatto o meno una gran caxx ad acquistarla.
Forse era meglio aspettare e prenderne una abbastanza sana, forse è meglio così in quanto posso completamente rimetterla a nuovo per poi tenermela senza patemi d'animo che non ho controllato qualcosa che poi inevitabilmente si romperà, forse forse forse ... non lo sò, sono un pò confuso al momento ed un pò avvilito in quanto non ho ancora ben chiaro cosa mi riservi il futuro.

Dopo questo piagnisteo (scusate ma la premessa ci voleva) , vi dico che ho già provveduto a smontare qualche particolare del posteriore senza troppa fatica ( il flex è di grande aiuto ) nello specifico fari, impianto elettrico,paraurti,griglie prese aria .
Tagliate anche le inguardabili viti \ fermi sportivi che fermavano pannello posteriore e bauletto scoprendo che il gancio della serratura è stato tagliato e la serratura come si può ben capire, non esiste.

Il colore originale che via via sto trovando grattando qua e là è il blu francia (correggetemi se sbaglio, vi posto anche le foto della targhetta identificativa), mentre per quanto riguarda l'altro cruccio che era il motore, posso dirvi che presenta il bulbo pressione olio in testa,sigla motore sul basamento 128A1 .
Una strana dicitura però sul libretto mi fa sorgere un dubbio ma voglio che mi diciate voi cosa ne pensate essendo più esperti di me e conoscendo meglio la vettura.

Internamente stendo un velo pietoso in quanto alla luce del sole ho potuto notare quanti particolari manchino o sono stati manomessi, che disastro di cannibalizzazione hanno fatto in passato ... :( :( :( Sono altamente demoralizzato , alla luce del sole emergono particolari che la prima volta di sera nello scantinato dove la vidi, non feci caso.

Per quanto concerne la carrozzeria invece come avevo ben chiaro, fondamentalmente è abbastanza sana, scaloni sottoporta e fondi anteriori a parte per cui, post sabbiatura, potrò avere un quadro clinico più chiaro.
A volte infatti anche alcune 500 che davo per spacciate ad una prima occhiata, dopo uan sabbiatura veloce si sono dimostrate più recuperabili di altre valutate il triplo per cui sono fiducioso.
Non mi sembra abbia preso botte o colpi : non ho visto saldature sospette, le arie e gli allineamenti sono abbastanza uniformi tranne la porta guida il cui vetro urta sul montante ma per il resto mi sembra abbastanza uniforme.

L'ho trovata con due cerchi da 13 e due da 14 stesso modello, ma l'ex proprietario li aveva procurati per cui se qualcuno volesse i due da 14 mi contatti : sono in vendita.

Adesso vi posto qualche foto, ditemi cosa vedete che non vi quadra e datemi le vs impressioni per cortesia, sono tutto orecchie.
Io vi chiedo invece :
1. è originale la consolle centrale ? E' normale resti tutto quello spazio dietro ?
2. i sedili sono originali come forma o sono ricavati da qualche altra serie \ modello ?
3. il tettuccio è conforme alla serie ? Sbaglio o le prime serie avevano un modello più fino ed in plastica ? Questo è grosso ed in fibra di vetro ... e non chiude bene.

Avrei piacere SE qualche icsunovista che passasse per Padova, mi venisse a trovare così da fare 4 chiacchere e chiarirmi qualche dubbio oltre che vedere i particolari su cui ho sospetti ... la porta è aperta, se passate fatemi un fischio !

Vi aggiorno con il proseguo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 11:19 am 

Qualcuno sa dirmi cosa e a cosa servono quelle viti con rondella di gomma incollati che ho evidenziato con le frecce colore nero ?
Immagine

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 1:17 pm 

Auto: X1/9 five speed
Luca_x19 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi cosa e a cosa servono quelle viti con rondella di gomma incollati che ho evidenziato con le frecce colore nero ?
Immagine

A giudicare dalla posizione dovrebbero avere a che fare con le luci targa..... :roll:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 1:29 pm 

Auto: X1/9 five speed
Per quanto riguarda i ferma-cofano il taglio dei ganci della chiusura d'origine è imposta dai regolamenti nel caso di allestimento per le corse.
Per la precisione i regolamenti parlano di "disattivazione" che poteva anche essere realizzata in modo reversibile smontando semplicemente la serratura :evil: e senza "amputare" nulla...
Guardando bene negli angoli bassi dell'abitacolo dovresti trovare anche qualche piastra di aggancio per il roll-bar.

Il tettuccio ad occhio e croce sembrerebbe mutuato da una 1500, la finitura liscia appartiene alle Bertone post-1982....rispetto a quello del 1300 è un po' più alto ma se accoppiato ai suoi ganci e piastre posteriori monta ugualmente, credo senza problemi

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 1:49 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300
Homer64 ha scritto:
Luca_x19 ha scritto:
Immagine

A giudicare dalla posizione dovrebbero avere a che fare con le luci targa..... :roll:

Sulla mia non ho trovato questi fori!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 2:54 pm 

vi farò una foto per rendere meglio l'idea dei fori di cui parlo.
Immaginate comunque delle rondelle di plastica con un foro nel centro dove alloggia una vite e che sono incollate con del biadesivo fisicamente alla scocca.
Non hanno a che fare con le luci targa infatti queste ultime erano fissate con due viti autofilettanti normali bucando direttamente la carrozzeria.

Non essendo il tettuccio il suo, lo piazzo subito nel mercatino sperando di poter far scambio con quello originale : se faccio i lavori mi piace farli bene e questo tettuccio tra l'altro così alto non mi piace per nulla... :roll:
Altra cosa: deve essere verniciato nero lucido od opaco ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 10:39 pm 

Auto: X1/9 1300 s.s.
Ciao,non ti demoralizzare anche io ero cosi' ,ho una 1300 serie speciale in restauro forse peggio perchè incidentata ma poi come la smonti e la controlli piano piano ,io sono dell' idea che è meglio cosi' perchè sai cosa hai fatto .
Non sabbiarla !!! a Treviso o Conegliano la lavano ad alta pressione senza rovinare le lamiere,altrimenti vicino a Padova fanno trattamenti di pirolisi ( il costo aumenta),io sono di Mestre se passo ci possiamo vedere . Ciao marc57

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 7:28 am 

Auto: Fiat X1/9 1300
Concordo anche io con Marc57, anche se trovare un'auto in buone condizioni di carrozzeria da restaurare senza troppa fatica sarebbe l'ideale, alla lunga la lattoneria e la ricostruzione di una infinità di parti, non sempre accessibili e facili da realizzare stanca...
Per quanto riguarda le domande che hai fatto:
I sedili sono i suoi ma sono stati rifoderati, la consolle è la sua, ma per qualche foto dettagliata dai uno sguardo al topic del mitico Giulio:
viewtopic.php?f=1&t=8459
Per il motore invece la sigla 128A1.fiat deve essere quella fusa sul monoblocco, mentre quella stampigliata vicino al termostato deve essere 128as000 (riportato sul libretto e sulla targhetta identificativa). Ricordo che avevo inserito in un topic le foto del mio motore ma non riesco a trovarlo, comunque i codici sono questi.
ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 8:18 am 

Auto: x1/9 five speed
indubbiamente hai tanto da fare! direi che tutto sta a quanto l'hai comprata, in base a quello ti puoi regolare sul restauro. Dipende inoltre se l'hai presa per tenerla sempre con te o se l'hai presa per tenerla qualche anno e poi venderla.Se fosse la prima ipotesi, hai tutto il tempo per fare le cose con calma e rifartela da nuova in qualche annetto di lavori, come ti consigliano altri...non sabbiarla, o la svernici a mano (ma ti inali un po' di robaccia anche se usi lo scafandro :mrgreen: ) oppure falla fare ad acqua....la sabbia se non usata da un professionista serio deforma le lamiere e te la ritrovi in giro anche dopo diverso tempo.
Io ho curato la pulizia di un'alfa 2600 coupè di un amico sabbiata e ti garantisco che non finivo più di soffiare sabbia, si incanala da tutte le parti e se si agglomera con l'umidità non la smuovi più!

Ad ogni modo in bocca al lupo...e per i ricambi c'è Camillo!!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 8:53 am 

La sabbiatura verrebbe fatta da un professionista del settore per una cifra abbastanza irrisoria mentre il lavaggio ad alta pressione costa un millino per cui al momento, sono orientato sulla sabbiatura.
Essendo poi che la porterò a nudo solo scocca non mi spaventa molto la fase di pulizia in quanto tra l'altro, chi la sabbierà si prenderà anche cura di asportarne una buona parte : questi sono gli accordi.
L'ho presa a poco, poco più di mille euro per cui credo che in linea di massima, resto dentro un budget accettabile di spesa ma tutto sta a cosa troverò nel proseguo dei lavori ...
Camillo ieri mi ha dato qualche dritta assicurandomi la grande disponibilità dei ricambi per il 1300 ma per rifarla da ZERO a nuovo, come ben prevedevo, il budget sale e non di poco per cui credo cercherò di fare del mio meglio per ridarle il "giusto tono" ma senza puntare alla massima originalità di ogni singolo componente e vite .
Mi sono già imbarcato in restauri di anni e anni ma alla fine, nella possibile futura vendita, non riesci mai a coprire la spesa e chissà perchè c'è sempre qualcosa che non va, poi la usi anche poco,non te la godi e il tempo passa...
Tornando a noi, il motore non è originale ( come si presupponeva d'altronde, quante X1/9 ci sono con motore originale ?! ) e stando a quanto scritto sul libretto, monta motore tipo 128AC000 che nella fattispecie è quello del 128 coupè 1300 S/SL - che starebbe bene sulla mia! -
Mi metto quindi alla ricerca di un motore X1/9 originale 128AS000 nel mentre la smonto e la sabbio : se nel frattempo arriva sistemo quello, altrimenti lascio questo e lo pepo un pochino, tanto anche se trovassi l'originale ci metterei mano ma sarebbe solo la soddisfazione di averlo con le sigle corrette.
Domanda : ammesso e NON concesso che monti un 1500 derivazione Prisma \ Delta, avrei problemi di spazi in altezza ? Per il solito discorso che tocca sul bauletto e mi toccherebbe alzarlo di un cm ... giusto ?
Vi tengo aggiornati con gli sviluppi !

Marc, se passi ti aspetto volentieri :)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 10:13 am 

Ieri sera in un'ora di lavoro ho smontato mezzi interni e moquotte che è stata cestinata in quanto irrimediabilmente danneggiata,logora e in condizioni pietose.
Sopra addirittura ci hanno incollato uno strato di moquotte nera per cui era "doppia" - sono dei fenomeni ! :lol: :lol: :lol:
I sedili mi hanno fatto dannare, erano parecchie arruginite le guide ma con mazzetta e una tavola colpendoli da dietro li ho disincastrati e sono riuscito a liberlarli.
Lo scheletro è in buone condizioni mentre le spugne son da buttare per cui in pratica da rifare a bomba ma non mi preoccupano, sono solo due e hanno una conformazione abbastanza semplice.
Se qualcuno invece avesse i due ganci di plastica posteriori quelli si mi servirebbero - NO i bottoni per lo sgancio ma solo le due placchette che si fissano sulla seduta fermate con le due viti.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ed ecco che traspare il suo colore originale, nascosto da anni di trascuratezza e accessori "tuning style" - il blu francia come confermato dalla targhetta e da analisi del Giulio ! :)
I fondi non sono poi tanto male, anche battendo abbastanza violentemente con la mazza di gomma hanno resistito ma visto che comunque ci sono, li cambio lo stesso e rifaccio il pianale nuovo (sempre se una volta smontata mi convinco che un restauro ha senso ... )
Negli scaloni c'è se vedete dalle foto, un colore verde chiaro : sapete cos'è ? E' il colore del trattamento che veniva fatto in origine ?

A voi i commenti ... positivi e NEGATIVI :lol:

Allegati:
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (3).jpg
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (3).jpg [ 326.5 KiB | Osservato 4627 volte ]
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (2).jpg
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (2).jpg [ 269.66 KiB | Osservato 4627 volte ]
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (1).jpg
Fiat X19_Agosto 2015 smontaggio (1).jpg [ 344.87 KiB | Osservato 4627 volte ]
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 12:33 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Una curiosità... hai controllato il colore della paratia che separa l'abitacolo al motore, ma dall'abitacolo :?: :!:
possibilmente lato guidatore :wink:

Il verde che si vede sui longheroni si vede anche sul tunnel centrale dove poi attacca il blu francia :?: :!:

PS:
i commenti ad una ICS non possono essere mai negativi :wink:
PSS:
la moquette non cestinarla, tienila magari ti può servire come dima

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 1:58 pm 

Era irrecuperabile : distrutta,logorata e messa peggio di qualsiasi immaginazione per cui ho cestinato senza tanto pensarci ...
Dopo aver rifatto più di qualche tappezzeria per le storiche non ho paura di rifarne ex-novo una per la X per cui quando sarà il momento qualche metro quadro di moquotte, mastice,pennello,forbice e buona volontà mi verranno in aiuto :wink:

Ho controllato la paratia posteriore dove alloggia la ruota di scorta : è blu e ha anche la moquotte dello stesso colore : mi incuriosisce questa storia ...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 3:35 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Invece, come dicevo, dietro al lato guidatore :?: :?:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 8:10 pm 

Auto: Bertone X1/9
La moquette blu è della serie speciale del 1976 e che io sappia nelle prime serie era color bruciato,rosso o rosso-bruciato! :P

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 8:44 pm 

Auto: X1/9 telaio 2960
Luca, riguardo il tettuccio prova a guardare questa vecchia discussione: magari ti aiuta.

viewtopic.php?f=1&t=5506&p=44364&hilit=tettuccio#p44364

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]