Oggi è mer nov 13, 2019 10:01 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 12:39 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
Ad un acuto osservatore non si può mentire! :D Il motore è un 1600 aspirato e più precisamente quello della Punto 90. Avrei potuto fare lo stesso lavoro sul motore originale, ma ho preferito conservarlo da parte anche se alcuni particolari li ho dovuti usare: la coppa e la pompa dell'olio, il coperchio punterie e il blocco della valvola termostatica. L'iniezione è elettronica (GM, quella originale della Punto 90) e la centralina si trova nel vano della ruota di scorta, i pistoni stampati sono della CPS, asse a cammes e valvole di Matino Ambrogio, il cambio ravvicinato ad innesti frontali della C&P, freni anteriori autoventilati da 254mm e posteriori normali da 254mm con freno a mano idraulico. Volutamente non ho utilizzato collettori di scarico speciali perchè ho voluto restare il più possibile entro i parametri di preparazione che all'epoca erano previsti per il gr.B (solo un pò evoluti). :lol:


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 1:53 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Complimenti hai messo su un bel motore sempre di derivazione della X ma che rende con qualche lavoretto una trentina di cavalli in più che non guasta! :wink: Avrai avuto il tuo da fare per farci stare i dischi da 254 mm se hai i cerchi da 13 o sono da 14? Noto che non hai un'assetto ribassato ma penso che avrai fatto qualche cosa alle sospensioni perchè se ben ricordo gli originali non sono il massimo! :mrgreen: Avevo anche notato la leva del freno a mano e mi era venuto il dubbio che fosse idraulico e adesso me lo hai confermato!!! :lol: Certo che con questo impianto frenante e con il freno a mano non a cavetto la X frena anche dietro!!! :mrgreen: Spero di conoscerti presto per parlare delle nostre X e dei lavori che si possono fare per migliorarla senza stravolgere nulla!!! :P A presto! Ciao Camillo. :wink:


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:16 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
Ciao Camillo, i cerchi sono da 13...il punto è che ci possono stare solo i BWA oppure gli NTM o i Minilite. L'assetto conserva l'altezza d'origine ma gli ammortizzatori sono stati ricostruiti dalla VAP-SINT con tarature adeguate. Per quanto riguarda la potenza sono intorno ai 150 cv con limitatore tarato a 7800 giri/min...


Allegati:
10440956_10205147811245094_6469122090609281626_n.jpg
10440956_10205147811245094_6469122090609281626_n.jpg [ 68.5 KiB | Osservato 6252 volte ]
10649982_10205260049530981_8587450786215317517_n.jpg
10649982_10205260049530981_8587450786215317517_n.jpg [ 120.77 KiB | Osservato 6252 volte ]
10448740_10205147810405073_3599299135926849217_n.jpg
10448740_10205147810405073_3599299135926849217_n.jpg [ 188.96 KiB | Osservato 6252 volte ]
1545007_10205340402219748_87060412501985928_n.jpg
1545007_10205340402219748_87060412501985928_n.jpg [ 58.88 KiB | Osservato 6252 volte ]
970680_10205333704972321_8722264674097550286_n.jpg
970680_10205333704972321_8722264674097550286_n.jpg [ 46.26 KiB | Osservato 6252 volte ]
Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:22 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Belin ma allora non me l'hai raccontata tutta!!! :mrgreen: Hai lavorato i condotti testata e valvole maggiorate e asse a camme minimo di 300 gradi!!! :mrgreen: Ho visto le pinze e dovrebbero essere quelle della Punto che ha i dischi da 254 ma cosa hai messo dei distanziali nel porta pinze per centrare il disco? :wink


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:25 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 22, 2012 5:47 pm
Messaggi: 5525
Località: Bergamo
Auto: Abarth X1/9 Evo
Camillo a me sembrano le pinze della Ritmo Abarth,poi sicuramente c'e anche l'autobloccante,altrimenti teli sogni i traversi!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:29 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Ah! Dimenticavo oltre ai cerchi che hai elencato ci stanno anche sui RG 7x13 perchè quando ho fatto le prove non toccavano!!! :mrgreen: Questi sono i cerchi che penso conosci bene!!! :P


Allegati:
IMG_4879.JPG
IMG_4879.JPG [ 290 KiB | Osservato 6250 volte ]
Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:32 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Franco quelle pinze sono più recenti e ci sono sia per i dischi ventilati che pieni sempre da 254 e quelle che ho io sono per i dischi pieni ed erano montati su una Y 16v del 2002!!! :mrgreen:


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:47 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 22, 2012 5:47 pm
Messaggi: 5525
Località: Bergamo
Auto: Abarth X1/9 Evo
Camhillx19 ha scritto:
Franco quelle pinze sono più recenti e ci sono sia per i dischi ventilati che pieni sempre da 254 e quelle che ho io sono per i dischi pieni ed erano montati su una Y 16v del 2002!!! :mrgreen:

Si a pensarci bene quelle della Ritmo abarth erano di concezione simili a quelle della A112 ed ecc (piastrine con cupiglie)! :mrgreen: :mrgreen:


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 11:52 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Magari si trovassero ancora quelli della Ritmo Abarth a buon prezzo!!! :P
Come tu ben sai i ricambi sono il mio pane quotidiano!!! :mrgreen: :lol:


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 1:01 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
I Dischi anteriori sono quelli della Thema montati con uno spessore di 2mm tra mozzo e disco mentre le pinze sono della Bravo diesel con pastiglie EBC, dietro invece ho montato dischi e pinze della Punto 2^ serie 1200 16v. Devo dire però che ho lasciato la pompa dei freni di serie per non fare troppe modifiche e così il pedale del freno risulta un pò lungo di corsa, ma frena bene comunque!
Le caratteristiche del motore sono: Pistoni speciali CPS, asse a cammes realizzato dal pieno da Matino Ambrogio con alzata 11,4mm 45-75/75-45 , Valvole da 40 all'aspirazione e 34 allo scarico, testata ovviamente lavorata, monofarfalla da 54 (quella della brava 1600 16v), centralina GM (quella originale della Punto 90) con Eprom rimappata da me, collettori di scarico originali in ghisa, disco frizione sinterizzato con molle parastrappi.
Il cambio è ravvicinato ad innesti frontali della C&P con coppia finale 11/53 e differenziale autobloccante Bacci: ho anche un ravvicinato sincronizzato e penso che prossimamente monterò quello per renderla più utilizzabile.


Allegati:
10547544_10204462358629207_288356294939085442_n.jpg
10547544_10204462358629207_288356294939085442_n.jpg [ 79.5 KiB | Osservato 6230 volte ]
Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 1:09 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Bene! :P Ora si che me l'hai detta tutta e capisco i 150 cv!!! :mrgreen:
Se ti può interessare qui sul Forum hanno fatto una pompa freni con gli stessi attacchi originali della X da 22 e qualche cosa contro i 19,05 originali e potrebbe fare al tuo caso avendo il pompante maggiorato! :wink: Come mai hai optato per l'iniezione stradale e non quella corsaiola oppure due bei carburi? :P


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 1:56 pm 
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 24, 2010 1:15 pm
Messaggi: 3618
Località: None (To)
Auto: Fiat X1/9 1300
Bel mostro complimenti! :D


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:29 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
Camhillx19 ha scritto:
Bene! :P Ora si che me l'hai detta tutta e capisco i 150 cv!!! :mrgreen:
Se ti può interessare qui sul Forum hanno fatto una pompa freni con gli stessi attacchi originali della X da 22 e qualche cosa contro i 19,05 originali e potrebbe fare al tuo caso avendo il pompante maggiorato! :wink: Come mai hai optato per l'iniezione stradale e non quella corsaiola oppure due bei carburi? :P

La pompa freni mi interessa, mi puoi indirizzare?...non sono ancora pratico del sito! L'iniezione stradale è stata una sfida con me stesso per dimostrare che si può fare spendendo poco: certo ho dovuto imparare anche di elettronica... io che ero a digiuno di queste cose...e ho dovuto pure acquistare un minimo di attrezzatura!,..ma io sono fatto così: mi piace farmi tutto da solo e non dover dipendere troppo dagli altri. I carburatori non mi piacciono, non per lo meno su questo modello. Ho considerato che in origine la X è stata prodotta anche con iniezione elettronica per il mercato americano e così ho preso quell'orientamento ed è anche per questo che ho scelto una tipologia di iniezione un pò datata...certo non è esattamente l'originale, ma ci si avvicina!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 8:49 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Se vieni ad Automotoretrò (Torino, 13-14-15 febbraio) allo stand del Club X1/9 Italia potrai avere tutte le informazioni dato che è stata fatta fare dal presidente del Club e magari anche acquistarla in quella occasione se è disponibile!
A presto! Ciao.


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 8:53 pm 
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 06, 2013 11:33 am
Messaggi: 107
Località: Palagonia (CT)
Auto: Bertone X1/9
ciao sono Sebastiano
mi interessava sapere cosa hai comprato per rimappare questa centralina, ho intenzione di trasformarla in turbo. quindi mi potresti dire cosa hai comprato come hardware


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 1:02 am 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
850 tc ha scritto:
ciao sono Sebastiano
mi interessava sapere cosa hai comprato per rimappare questa centralina, ho intenzione di trasformarla in turbo. quindi mi potresti dire cosa hai comprato come hardware

La mia ha il motore aspirato e ho utilizzato la centralina originale (la GM), quindi ho dovuto rimappare la eprom che è una volgarissima 24c512. Ho usato un erase che ho trovato in internet a 11€, una schedina per leggere e scrivere la eprom (sempre trovata in internet a pochi €) e il programma ECM 2001 v6.3 . La programmazione però è stata piuttosto complicata perchè ho dovuto imparare tutto da solo e ho dovuto scrivere e cancellare molte volte la eprom prima di trovare la soluzione giusta...e ritengo che non sia ancora quella definitiva.!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 6:36 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
Il motore è quello della Fiat Punto 90 ma con farfalla di aspirazione da 54 mm. (40 originale). Ovviamente il tutto elaborato secondo il regolamento gr. B dell'epoca (ma evo).


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Pepita
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 6:42 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 24, 2015 9:19 pm
Messaggi: 21
Località: Padova
Auto: Fiat X1/9 1500 FS
Il motore è quello della Fiat Punto 90 ma con farfalla da 54 mm. (40 originale). Il tutto elaborato secondo il regolamento gr. B dell'epoca (ma evo). La potenza è di circa 150 cv.


Allegati:
10649982_10205260049530981_8587450786215317517_n.jpg
10649982_10205260049530981_8587450786215317517_n.jpg [ 120.77 KiB | Osservato 5699 volte ]
Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Zenisator