Oggi è mer nov 13, 2019 9:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:04 pm 

Auto: x1/9 five speed
Ciao a tutti,
Mi presento sono Luca 42enne di Parma appassionato di storiche dai 18 anni e possessore in passato e tuttora di altre auto, da qualche giorno ho preso questa:
una Fiat X-1/9 del dicembre 79 ne sono il 3° proprietario di cui l'ultimo dal 1983, auto globalmente sana come fondi ma con un paio di immancabili puntini di ruggine sui parafanghi esterni all'altezza dei duomi a cui porrò rimedio col tempo, interno bello e sano tranne che per un forellino sul pannello porta lato guida e per il portaoggetti da sistemare, portaoggetti sul cui sportello il primo orgoglioso proprietario aveva applicato una scritta posticcia da baule che mi toccherà conservare.
Plancia sana senza crepe o rotture color testa di moro, al momento la cosa primaria e necessaria è una pulizia approfondita, non è stata ferma ma usata sporadicamente ma ha bisogno di un buon bagnetto. Per ora è tutto ciao a tutti!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:11 pm 

Auto: Five Speed '79
Benvenuto e complimenti per la x1/9 sembra davvero ben tenuta.
Per la scritta posticcia sul cassetto portaguanti, io la toglierei, ma dipende da con che cosa è stata incollata. Se hanno usato un mastice gommoso è un conto, se hanno usato l'attak rischi di rovinare il rivestimento del cassettino. Comunque non usare phon o provare a scaldare perché rischi di bollare il rivestimento..
Molto particolare anche il colore della carrozzeria.
Per i sedili e i pannelli porta (io ho gli interni esattamente come i tuoi) puoi usare il cif bianco e una spugna con acqua. Tornano pulitissimi. Io ho fatto così.

Ultima modifica di MauroPalledoro il mer gen 07, 2015 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:14 pm 

Auto: Bertone X1/9
ciao Luca e benvenuto!
Complimenti per la tua X1/9, è veramente bellissima!

La tua macchina non mi è nuova, in quanto è stata protagonista qualche anno fa di un articolo su una rivista. Lo sapevi?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:21 pm 

Auto: Bertone X1/9 1500
Benvenuto tra noi.
Complimenti per la macchina. Molto bella e ben tenuta.
I piccoli problemi li risolverai con un po' di pazienza. Il gioco è anche questo. :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:26 pm 

Daniele ha scritto:
ciao Luca e benvenuto!
Complimenti per la tua X1/9, è veramente bellissima!

La tua macchina non mi è nuova, in quanto è stata protagonista qualche anno fa di un articolo su una rivista. Lo sapevi?

grazie mille!
si si Epoca Auto, il vecchio proprietario (che poi è un amico) me ne ha lasciato una copia.

Per i sedili sto provando con uno sgrassante delicato da tessuti e sembra andare bene quello che mi darà più da fare sarà la moquette, sanissima ma da lavare sicuramente, mentre per la scritta mi sa che dovrò lasciarla, non credo abbiano usato l'attack ma pur amando certi tipi di ripristino come questo ho un po' paura metterci mano per non fare danni irreparabili, devo togliere anche un vecchio termometro a calamita, fortunatamente il resto è ok!
Dovrò sicuramente sistemare le gomme di copertura dei paraurti USA che hanno perso la forma, proverò con un phon a caldo per vedere se riesco a fargli riprendere la piega giusta.

Come state suggerendo e avendo anche un'altra auto con un po' di pazienza e di tempo tornerà tutto a posto!....e sicuramente seguirò i vostri consigli presenti sul vs.forum!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 6:17 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Bellissima complimenti, è una delle rare my79 conservata e i lavoretti da fare sono anche loro facenti parte della nostra passione.
Per le lame dei parauti ti sconsiglio di provare a raddrizzarle non perchè non funzioni ma perchè poi si ripiegano nuovamente con il sole e il tempo, è proprio un difetto della ICS.
La rivista risale al Maggio Giugno 2010 e la conservo insieme a tutte le altre riviste che parlano di ICS.
Benvenuto e spero di vederti ad uno dei nostri raduni.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 7:11 pm 

Se non sono indiscreto puoi postare una foto del cruscotto e il numero di telaio?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 8:07 pm 

Auto: X1/9 Turbo I.E.
:D complimenti, mi sembra molto bella :!: il resto te l'hanno già detto i nostri amici :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 8:16 pm 

Auto: Bertone X1/9
Benvenuto in questo forum e complimenti per aver acquistato una X!!! :P
Anche se ha sicuramente qualche lavoretto da fare si presenta molto bene e poi il colore
è molto bello e diverso dal solito rosso!!! :mrgreen:
Per qualsiasi consiglio e anche qualche ricambio puoi contare sul mio aiuto!
Ciao Camillo. :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 8:48 pm 

Grazie a tutti e sicuramente avrò bisogno di voi sia come consigli che per qualche pezzo di ricambio. A parte la mia prima storica una fiat 500 del 1971 che restaurai a 18 anni è la prima italiana dopo anni di auto straniere e sicuramente ho da imparare un sacco di cose!
@ mauro: certo che si intendi cruscotto intero o solo quadro strumenti?
@ camillo: più che volentieri ti contatterò sicuramente x qualche pezzo!

Per tutti gli altri spero di conoscervi appena finita ad un qualche raduno!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 9:50 pm 

Auto: X1/9 Turbo I.E.
:D fai presto perchè uno dei primi raduni potrebbe essere proprio in Emilia, a noi piacerebbe la tua partecipazione e per te potrebbe essere interessante vedere altre X1/9 con le varie modifiche :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 12:44 pm 

Cercherò di fare il possibile...comunque essendo funzionante ed utilizzabile magari verrò lo stesso così come si trova diciamo in modalità "work in progress" :D
Aggiungo le foto del cruscotto al momento in mio possesso e a breve allego anche il numero di telaio che mi ha chiesto Mauro:
Immagine
Immagine

guardando quest'ultime foto noto anche che hanno cambiato una vite cruscotto, dovrò metterle uguali almeno e che ho due pulsanti in più sulla consolle centrale, forse avevano messo dei fendinebbia...mah....gradirei eliminarli se non in uso e rimettere i tappi di chiusura...ovviamente cambierò la radio, sempre con una d'epoca ma quantomeno non marchiata Ford....

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 2:25 pm 

Ti ho chiesto la foto per del cruscotto per vedere il contagiri che è in senso antiorario come nella mia auto che è sempre del 79. Non è il primo tipo di my 79 che ha il contagiri orario, ma è "quell'ibrido" tra il My79 e il My 80 come nel mio caso.
Se mi dici il telaio vediamo anche il mese di produzione.
La mia x è sicuramente molto vicina alla tua come telaio. Stesso cruscotto, stesso attacco specchietto, moquette a costoni ecc...
Ciao e ancora complimenti

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 2:50 pm 

MauroPalledoro ha scritto:
Ti ho chiesto la foto per del cruscotto per vedere il contagiri che è in senso antiorario come nella mia auto che è sempre del 79. Non è il primo tipo di my 79 che ha il contagiri orario, ma è "quell'ibrido" tra il My79 e il My 80 come nel mio caso.
Se mi dici il telaio vediamo anche il mese di produzione.
La mia x è sicuramente molto vicina alla tua come telaio. Stesso cruscotto, stesso attacco specchietto, moquette a costoni ecc...
Ciao e ancora complimenti

Si infatti, leggendo svariati giornali in passato avevo realizzato pure io che era una versione intermedia, mi era rimasto il dubbio della moquette a coste che mi stai risolvendo tu ora, l'altro giorno mentre la portavo a casa la guardavo e mi dicevo: "ma sarà originale sta roba qua?" e ora tu me lo confermi. Anche chi me l'ha venduta e con cui sono amico me lo ha confermato, l'auto è stata del padre dal 1983 fino alla fine e la curava come una figlia e credo abbia preservato tantissimo l'originalità fin che ha potuto.
Comunque stasera guardo il telaio e te lo comunico così vediamo quanto sono vicine.
Sempre parlando di moquette, sulla mia dietro ai sedili in quella specie di mensolina dove ci sono le casse radio c'è una moquette (apparentemente originale o comunque parecchio datata) sbiadita blu/azzurra...sulla tua com'è?
Altro segno caratteristico lo specchietto, che non nego che non ne vada proprio pazzo come design e che vorrei sostituire con dei californian che ho in casa....ma non ho ancora guardato la compatibilità. non voglio comunque stravolgerla, volevo mettere solo i cerchi in lega del 124 Abarth e un momo prototipo come volante, modifiche reversibili in qualunque momento, il resto rimane così com'è togliendo solo un po' il segno del tempo che è passato!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 3:55 pm 

Ora mi trovo un po' lontano (per lavoro) da dove tengo l'auto, ma mi sembra che la mensolina dove ci sono le casse radio (ossia in alto appena sotto il lunotto posteriore) è foderata in similpelle come tutto il posteriore. Intendi lì no?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 5:20 pm 

MauroPalledoro ha scritto:
Ora mi trovo un po' lontano (per lavoro) da dove tengo l'auto, ma mi sembra che la mensolina dove ci sono le casse radio (ossia in alto appena sotto il lunotto posteriore) è foderata in similpelle come tutto il posteriore. Intendi lì no?

Si esatto intendo quella, comunque scatto una qualche foto e ti farò vedere, grazie mille

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 7:55 pm 

E' sempre stata riofinita con la finta pelle della parte posteriore.
Non ho mai visto la rifinitura in moquette.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 10:03 pm 

Auto: Bertone X1/9 1500
Cris ha scritto:

Concordo. Sarà una modifica apportata nel tempo.
Nel senso di rifinita, "riofinita" non so cosa voglia intendere nel lessico italico. :lol: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 1:30 am 

Bricca ha scritto:
Cris ha scritto:

Concordo. Sarà una modifica apportata nel tempo.
Nel senso di rifinita, "riofinita" non so cosa voglia intendere nel lessico italico. :lol: :mrgreen:

E' il lessico de sti cavolo de telefonini..... però come sei diventata scassambrella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 9:09 am 

bene quindi proverò ad asportarla e vedere cosa c'è sotto, forse l'avevano messa per attutire i rumori se ci si appoggiava qualcosa, quel che è certo è che quando ho visto il colore azzurro mi ha fatto insospettire....ok le stranezze fiat di quegli anni, ma moquette sul pavimento marrone e azzurra lì mi sembrava un po' eccessivo :-)

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]