Oggi è mer nov 13, 2019 8:57 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mar ago 19, 2014 9:42 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Belin avevo capito 3 kg, con 300 gr. ci fai il solletico!!! :mrgreen: Come ho già scritto un volano alleggerito si porta a 4,5/5 kg per avere un buon risultato da essere percepito!!! :wink:


Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 1:20 am 
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 26, 2006 8:13 pm
Messaggi: 430
Località: pendici del'etna costa ionica
Auto: x1/9 five speed
Camhillx19 ha scritto:
Il volano della x é circa 7 kg e per alleggerirlo avendo un buon guadagno si porta sui 4/4,5 kg ma non meno per problemi di rottura ed affidabilità! :mrgreen:


io credo che alleggerire il volano originale sotto i 5 kg comincia a essere a rischio rottura

il peso di un volano per un 4 cilindri si può calcolare cosi:
rapporto corsa /alesaggio:2 x 10= kg

es.x1/9 500
64:87=0.73:2=0.367x 10=kg3.670
un volano di questo peso si costruisce in acciaio altrimenti esplode
naturalmente questo per un motore molto spinto che ha un arco di utilizzo alto( che è sempre orientativo,e si può aumentare o diminuire di poco)

per uso stradale non deve essere troppo leggero, se no diventa, difficile l'avviamento,impossibile tenere il regime di minimo (tra 800 e 1000 giri),e camminare in città a basso regime,
quindi non aiuta nell'elasticita del motore, ma è molto vantaggioso nell'accelerazione

quello che ho scritto vale per un 4 cilindri che crea una pressione sul pistone(con lo scoppio)
ogni 180 gradi (ogni mezzo giro)
non vale per un 8 cilindri che fa uno scoppio ogni 90 gradi,(ogni quarto di giro)dove il volano che serve per superare i punti morti può essere molto leggero, visto che questi sono molto vicini
nella rotazione


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 1:35 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
Non voi a fare niente al volano

Dopo voi a cercare per uno volano d'altro fiat sohc con 6 kg (1500g a meno)


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 11:20 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
oggi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: dom ago 24, 2014 7:56 am 
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 23, 2010 8:34 pm
Messaggi: 3618
Località: prov. di Milano
Auto: Fiat X1/9 Fiat Coupé
Ottimo risultato! Complimenti. 8)


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: dom ago 24, 2014 12:11 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 28, 2009 12:40 am
Messaggi: 3758
Località: Terni
Auto: Five Speed '79
Bella macchina complimenti.


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 4:04 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
e dopo l'esterno, la frizione fa "BUM!" :(

soluzione? Frizione della uno 1.3 Turbo!

prima questa

Immagine

dopo questa

Immagine

e questa

Immagine

perché...

Immagine

lo mio volano pesa 7150g, e ho visto quelli micro fratture, bisogno trovare uno volano per cambiare, quelle sono le volani compatibile? 128 1116? credo che uno volano con 5Kg va perfetta a la Ics, ma como va oggi va molto forte! con le gomme 165/70 e le modificazione che hai, la accelerazione è FORTE! e ho fatto 170 km/h de GPS ( 190+/- e 6300+/- rpm de cruscotto) sto molto contente con la mia Ics :)


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 4:14 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
e dopo la riparazione.....

Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 9:25 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
A casa di uno amico


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 2:45 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:02 pm
Messaggi: 5999
Località: Lissone (Monza)
Auto: Bertone X1/9 1500
Salvatore ha scritto:
Camhillx19 ha scritto:
Il volano della x é circa 7 kg e per alleggerirlo avendo un buon guadagno si porta sui 4/4,5 kg ma non meno per problemi di rottura ed affidabilità! :mrgreen:


io credo che alleggerire il volano originale sotto i 5 kg comincia a essere a rischio rottura

il peso di un volano per un 4 cilindri si può calcolare cosi:
rapporto corsa /alesaggio:2 x 10= kg

es.x1/9 500
64:87=0.73:2=0.367x 10=kg3.670
un volano di questo peso si costruisce in acciaio altrimenti esplode
naturalmente questo per un motore molto spinto che ha un arco di utilizzo alto( che è sempre orientativo,e si può aumentare o diminuire di poco)
per uso stradale non deve essere troppo leggero, se no diventa, difficile l'avviamento,impossibile tenere il regime di minimo (tra 800 e 1000 giri),e camminare in città a basso regime,
quindi non aiuta nell'elasticita del motore, ma è molto vantaggioso nell'accelerazione

quello che ho scritto vale per un 4 cilindri che crea una pressione sul pistone(con lo scoppio)
ogni 180 gradi (ogni mezzo giro)
non vale per un 8 cilindri che fa uno scoppio ogni 90 gradi,(ogni quarto di giro)dove il volano che serve per superare i punti morti può essere molto leggero, visto che questi sono molto vicini
nella rotazione

Confermo in pieno quanto scritto da Salvatore.
Ribadisco che la formula vale solo ed esclusivamente se si parla di motori da competizione.
Aggiungo che da questo calcolo teorico poi bisogna considerare lo scopo del motore.
Serve per andare in pista? calcolo teoricamente perfetto per avere poca coppia e tanti giri. Tanti giri da prendere il più rapidamente possibile per scatenare tutti i cavalli a disposizione.
Serve per salita o rally? calcolo da rivedere perchè serve più coppia, soprattutto in basso, e bastano meno giri.
Serve per uso sportivo/stradale? io divento molto semplicistico per esperienza maturata da amici... e nemici... :lol: Tornire o bucare per ridurre il peso dal 20% al 30%.
Nella fattispecie se il volano è 7,5 Kg io arriverei al massimo a 5 Kg. Magari gradatamente e facendo le opportune prove su strada.
Poi se pensate che come al solito dico scemenze, siete liberi di linciarmi alla prima occasione.
Un caro saluto a tutti.


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 3:01 pm 
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:53 pm
Messaggi: 5430
Località: Genova
Auto: Bertone X1/9
Sono perfettamente d'accordo! Infatti sul mio motore elaborato é originale avendo lasciato la cilindrata di 1498cc. e secondo il mio parere potrebbe essere opportuno alleggerire il volano se si sale di cilindrata oltre i 1800cc. mantenendo una buona coppia!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 4:19 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
eco! 5 Kg!

e allora, uno piccolo video..



Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 11:40 am 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
non ho cambiato il volano, solo hai cambiato lo kit di frizione, lo che hai cambiato...

- lo pedale sta più leggero
- la frizione lavora di forma quasi binaria, con molta forza!
- como hai cambiato l'olio dello cambio, le marche vanno con molto meno forze

lo filtro d'aria hai fato una differenza enorme! con il cofano di motore aperto, su l'autostrada ho fato 170 km/h di GPS, e la accelerazione me piace molto, non ho como di comparare a altra Ics, ma me piace!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 1:02 am 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 2:13 am 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
altro giorno di sole :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: lun nov 17, 2014 12:02 am 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
oggi :)

Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: ven dic 26, 2014 1:18 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
Guida di Natale

Immagine

Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: sab dic 27, 2014 12:40 pm 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4242
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Grazie per le foto Luke, sempre molto belle!

Hai una bella fortuna nel poterti permettere di girare in X1/9 senza tettino il giorno di Natale, qui da noi al nord Italia c'è nebbia freddo e gelo :?


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 5:15 pm 
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 4:50 pm
Messaggi: 127
Località: Portogallo
Auto: 1981 Fiat X1/9 1500
adesso puoi praticare dei Drift :P


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia Fiat X1/9 1500 da 1981
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 10:19 pm 
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 14, 2005 11:09 pm
Messaggi: 4242
Località: Asti
Auto: Bertone X1/9
Luke ha scritto:
adesso puoi praticare dei Drift :P

non sono capace, dovrei farmi insegnare da Franco! :D


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Zenisator