Oggi è lun dic 09, 2019 3:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: X1/9 1500 : Gandinite cronica!
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:16 pm 

Auto: Bertone X1/9
Ciao, sono Mirko, abito a nord di Milano e da poco sono in possesso di una x1/9 1500 rossa del 1981.
Cosa posso raccontare di me? beh, da piccolo giocavo con uno splendido modellino di Lamborghini Countach ad ali di gabbiano...tutto normale, come normale era ammirare in tv la Stratos Alitalia che correva nei rally, quando poi il mio papà ha comprato una BX ero felice come una pasqua...sarebbe poi diventata la mia prima auto, poi rottamata. Ne ero così innamorato che al mio matrimonio ne trovai una uguale che ho noleggiato suonando a caso nei campanelli dei condomini sotto i quali era parcheggiata! Prima ancora però, da diciottenne cominciai a invaghirmi della Mini, ma non della mini di cui si innamoravano gli altri...della Small Innocenti ormai a fine carriera....e qui si che c'era da preoccuparsi....dalla Lamborghini alla Mini che gli amici chiamavano scatola di panettone!
Poi la X1/9, ideale sognato mai raggiunto fino a pochi mesi fa quando ho portato a casa la cucciolotta che vi allego qui sotto nelle foto....e ho capito la mia malattia, il filo conduttore del design da me inseguito: è Bertonite, anzi, Gandinite cronica di cui l'Icsite ne è essenza!
Ciao a tutti!

Allegati:
IMG_20160313_173800.jpg
IMG_20160313_173800.jpg [ 242.89 KiB | Osservato 5914 volte ]
forumgif1.gif
forumgif1.gif [ 178.94 KiB | Osservato 5914 volte ]
x19forum2.jpg
x19forum2.jpg [ 111.66 KiB | Osservato 5914 volte ]
x19forum.jpg
x19forum.jpg [ 90.04 KiB | Osservato 5914 volte ]
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su Google+
Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: X1/9 1500 : Gandinite cronica!
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:23 pm 

Bella questa X e anche ben tenuta! Per qualsiasi consiglio o ricambio chiedi pure che posso sicuramente aiutarti dato che ne ho una acquistata nuova da 27 anni e lavorando nei ricambi auto mi sono fatto una buona cultura di tutto quello che necessita alle nostre X! Ciao Camillo. :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:27 pm 

Ho notato che hai sul parabrezza la banda del Car Club registro Italia di Padova. Una curiosità la tua è una Fiat o una Bertone dato che hai gli stemmi Bertone sui cofani?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:36 pm 

Auto: Fiat X1/9 1300
Bellissima ics, complimenti! Benvenuto nel forum!!! Ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:44 pm 

Grazie!
Guarda, anche se ho letto che Bertone le marchiava dal 1982, questa è dell'81, però è di prima immatricolazione tedesca, poi entrata in Italia nel 1991: sul libretto risulta Bertone e non Fiat.
L'adesivo di Padova, probabilmente è stato applicato durante la sua discesa in Italia...dalla Germania a Bolzano, da Bolzano a Verona (e qui forse è stata vicina al club di Padova credo), poi Brescia, poi la Brianza....molte cose mi paiono originali, ma lo specchietto colorato di rosso probabilmente è qualcosa di successivo all'81...vedo lo specchietto in tinta solo su versioni successive se non sbaglio.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:00 pm 

Se è una Bertone lo vedi bene sul numero telaio che è inizia con ZBB e poi per lo specchietto colore della carrozzeria non esiste di serie neanche nelle ultime come la mia ma è sempre stato neutro plastica nero.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 9:27 am 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Molto bella complimenti :D :wink:
A me di primo acchito mi sembra una ZFA.... controlla sul libretto come dice il ns Camillo.
Facci sapere.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 1:54 pm 

ZFA ... che okkio ragazzi!
Quindi avrebbe sbagliato la Motorizzazione Civile, all'immatricolazione italiana del 1991 inserendo come marca Bertone anziché Fiat...
:roll: :roll:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 2:20 pm 

Auto: X1/9 five speed
Bellissima ics, complimenti e benvenuto tra noi :D
E' quasi gemella della mia, anch'essa immatricolata in Germania nel 1981.
A questo proposito ti chiedo un paio di cosette :
Ha i fari H4 ?
Le maniglie sono a bottone, come le ultime Bertone ?
Ed infine, sul libretto che cilindrata porta, 1498 o 1465 ?
Scusa per le domande ma una quasi gemella della mia non l'avevo mai vista e quei dettagli mi hanno sempre incuriosito !

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 2:23 pm 

fantasista27 ha scritto:
ZFA ... che okkio ragazzi!
Quindi avrebbe sbagliato la Motorizzazione Civile, all'immatricolazione italiana del 1991 inserendo come marca Bertone anziché Fiat...
:roll: :roll:

E' possibile che abbiano sbagliato, non sarebbe la prima volta che capitano errori di questo tipo, a volte sbagliano i numeri di telaio, le targhe, le misure delle gomme e così via... A mio avviso non è un problema il fatto che ci sia un errore sulla casa costruttrice, certo che è difficile confonderle ma alla fine si sa che Fiat e Bertone lavoravano insieme per la produzione della x1\9!
Controlla anche gli altri dati del veicolo!
Ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 3:19 pm 

Auto: Fiat X1/9 Five Speed
Potrebbe essere anche un telaio di transizione fra l'ultima produzione Fiat ceduto alla produzione Bertone.
Sempre Gandinite cronica è :shock: :mrgreen: :wink: :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 03, 2016 12:08 am 

Forse non mi conosci bene e spero di vederti a qualche raduno e ti renderai conto che sono il mago della X come tanti altri amici del forum non ci sfugge niente e siamo qui a posta per far conoscere questa fantastica vettura nei minimi particolari! :wink:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:00 pm 

Cita:
Ha i fari H4 ?

Sì, le maniglie sono a bottone, con maniglia fissa e serratura che si schiaccia, la cilindrata sul libretto è 1498, mentre per i fari proprio non so......

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:03 pm 

Camhillx19 ha scritto:
Forse non mi conosci bene e spero di vederti a qualche raduno e ti renderai conto che sono il mago della X come tanti altri amici del forum non ci sfugge niente e siamo qui a posta per far conoscere questa fantastica vettura nei minimi particolari! :wink:

Eh questo lo sapevo :wink: , è da poco che ho una x, ma è da molto che vi leggo...

anzi ne approfitto per una domanda al volo, vicino al freno a mano c'è una levetta cromata, molle, non fa attrito con nulla, ma non ho capito se è qualcosa di serie o a cosa possa servire...ne hai un'idea?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:13 pm 

fantasista27 ha scritto:
Cita:
Ha i fari H4 ?

Sì, le maniglie sono a bottone, con maniglia fissa e serratura che si schiaccia, la cilindrata sul libretto è 1498, mentre per i fari proprio non so......

Quindi è appurato che le five speed destinate all'export venivano equipaggiate con maniglie a bottone.
Per i fari, senza doverli smontare, se sono H4 (alogeni) lo trovi stampigliato sul vetro stesso :wink:
sarebbe interessante sapere se anche questo componente era esclusivo delle ics destinate all'esportazione perchè di five speed (Fiat) con fari H4 non mi pare di averne viste a parte la mia.
Per qualche misterioso motivo, sulla mia ed anche su altre five speed destinate in origine in Germania e Svizzera, la cilindrata sul libretto è 1465 :shock:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:14 pm 

fantasista27 ha scritto:
Camhillx19 ha scritto:

Eh questo lo sapevo :wink: , è da poco che ho una x, ma è da molto che vi leggo...

anzi ne approfitto per una domanda al volo, vicino al freno a mano c'è una levetta cromata, molle, non fa attrito con nulla, ma non ho capito se è qualcosa di serie o a cosa possa servire...ne hai un'idea?

Dovrebbe essere l'acceleratore manuale poichè la tua ics è un 1500. Se fosse stata un 1300 di levette ce ne sarebbero state due, una dell'acceleratore e una per l'aria.
Probabilmente negli anni il filo che la collega al carburatore lo hanno scollegato o tolto del tutto. Ti consiglio di ripristinarlo perchè è una sicurezza nel caso si rompesse quello del pedale poichè ti consente di tornare a casa senza problemi!
ciao

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:21 pm 

fantasista27 ha scritto:

Levetta ? potrebbe essere un interruttore.
Posta una foto se riesci. in quella zona c'è solamente il contattino della spia del freno a mano.
Quella che si vede sul lato destro del cruscotto è una lampada leggi note ? Il vecchio proprietario faceva forse regolarità ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 9:23 pm 

Filippox1\9 ha scritto:
fantasista27 ha scritto:
Camhillx19 ha scritto:

Dovrebbe essere l'acceleratore manuale poichè la tua ics è un 1500. Se fosse stata un 1300 di levette ce ne sarebbero state due, una dell'acceleratore e una per l'aria.
Probabilmente negli anni il filo che la collega al carburatore lo hanno scollegato o tolto del tutto. Ti consiglio di ripristinarlo perchè è una sicurezza nel caso si rompesse quello del pedale poichè ti consente di tornare a casa senza problemi!
ciao

Fili, la 1500 non ha acceleratore manuale e nemmeno la leva dello starter perchè è automatico....

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 10:18 pm 

Si lo so che lo starter è automatico ma credevo che avessero mantenuto almeno la levetta dell'acceleratore, però da come ho come ho capito ho detto una fesseria... Sono curioso anche io di capire a che levetta si riferisce...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 10:32 pm 

La cosa migliore sarebbe vedere qualche foto anche perchè è possibile che abbiano messo lo starter manuale come la 1300 ed eliminato quello automatico! :wink:

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]